secondi piatti

Filetto di orata con funghi porcini e polenta

filetto-di-orata-con-funghi-porcini-e-polenta

E chi l’ha detto che le ricette “mare e monti” debbano essere necessariamente dei primi piatti? Se i funghi porcini si sposano bene con frutti di mare o gamberi, che ne dite di provare ad abbinarli anche a dei filetti di pesce, nel mio caso di orata? Io ho osato e il risultato è stato super delizioso! Con le temperature di questi giorni, poi, anche la polenta ci stava più che bene! ^.^

filetto-di-orata-con-funghi-porcini-e-polenta

Filetto di orata con funghi porcini e polenta
Ingredienti per 2 persone:

300g di filetti di orata
300g di funghi porcini a fette surgelati
polenta già pronta
salsa di vin cotto (o sapa)
prezzemolo tritato
aglio macinato
olio evo
sale e pepe

In una padella insaporire un filo di olio extravergine d’oliva con un pizzico di aglio in polvere e aggiungere i funghi ancora congelati. Far cuocere i porcini a fiamma vivace fino a quando si sarà asciugata tutta l’acqua rilasciata dai funghi in cottura, poi aggiustare di sale e di pepe e aggiungere un pizzico di prezzemolo tritato.
Tagliare i filetti di orata in tranci più o meno delle stesse dimensioni e farli rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva mettendoli dalla parte della pelle fino a dorarla, poi girarli e proseguire la cottura per un altro minuto.
Tagliare la polenta a fette e grigliarle su una piastra rovente su entrambi i lati.
Per impiattare, posizionare le fette di polenta al centro del piatto, adagiarci sopra i tranci di orata scottata e aggiungere i funghi trifolati. Infine, guarnire, a piacere con una salsa di vin cotto (o sapa). 
Servire subito.

filetto-di-orata-con-funghi-porcini-e-polenta
filetto-di-orata-con-funghi-porcini-e-polenta

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.