antipasti e finger food

Canapé con ricotta, cefalo affumicato e marmellata di arance e pistacchi

canapé-con-ricotta-cefalo-affumicato-e-marmellata-di-arance

OK, siamo praticamente già a Natale. >.< Mentre sfoglio l’agenda per incastrare feste di compleanno, partite di basket, inviti ad amici e parenti, giro pagina e…sono praticamente già alla Vigilia di Natale!!!! Aiutooooooooo!!! E i regali??? E il menù??? No, ragazzi, così non va bene, ma era ieri che sciacquavo costumi da bagno dopo una giornata in piscina. >.<

OK, calma e sangue freddo. E soprattutto or-ga-niz-za-zio-ne. Perché, si sa, l’organizzazione è tutto. E io sono una maga dell’organizzazione. E dei To Do. ^.^’ hahaha

E se iniziassimo già un po’ a portarci avanti con le idee per il menù di Natale? Così, giusto per non arrivare troppo impreparati o per poter già iniziare a fare delle proposte per i menù condivisi tra famiglie, amici o parenti? Per non parlare dei millemila brindisi da fare da qui a Natale… Vuoi non prepararlo un finger food facile e veloce che ti fa fare un figurone? ;-)

canapé-con-ricotta-cefalo-affumicato-e-marmellata-di-arance

Canapé con ricotta, cefalo affumicato e marmellata di arance e pistacchi
Ingredienti per 2 persone:

2 fette di pane di segale
100g di ricotta
100g di filetto di cefalo affumicato
marmellata di arance (per me, arance e pistacchi)
1 arancia
1 manciata di pistacchi
olio evo
sale e pepe

Condire la ricotta con un goccio di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Tagliare il pesce a fettine e dividere le fette di pane a metà.
Tritare grossolanamente i pistacchi, ricavare qualche strisciolina di scorza dall’arancia e tagliarla a listarelle sottili.
Spalmare le fette di pane con la ricotta, disporre sopra la ricotta le fettine di pesce affumicato e completare con una puntina di marmellata di arance, la granella di pistacchi (che io ho omesso per la mia marmellata era già di arance e pistacchi) e le listarelle di scorza di arancia.

canapé-con-ricotta-cefalo-affumicato-e-marmellata-di-arance

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.