antipasti e finger food

Fiori di zucca vestiti

fiori-di-zucca-vestiti

Ora posso dire di sapere, se anche solo in minima parte, cosa si prova a partecipare a Masterchef. Sì, perché sono reduce da una giornata di teambuilding aziendale dedicato alla cucina (il trend del momento, a quanto pare): chili di patate da sbucciare nel più breve tempo possibile? Fatto! Dessert da assaggiare, indovinarne gli ingredienti e riprodurre fedelmente? Fatto! Non ci siamo fatti mancare neanche 2 chili tagliatelle all’uovo e, dulcis in fundo, un menù da 5 portate realizzato in 110 minuti. Una vera e propria esterna con vari imprevisti che solo dopo abbiamo scoperto essere stati programmati (tipo piastre a induzione che non funzionano, ingredienti che spariscono…). Chi ha vinto? La mia squadra, ovviamente! ;p hahahaha Però che stanchezza, ragazzi!!
Quando sono rientrata a casa (sono stata fuori anche la notte) la prima domanda dei bimbi è stata: mamma, cosa ci prepari per cena? o_o Aiuto!!! Meno male che per i grandi avevo ordinato un bel sushi mentre stavo rientrando in treno! ;)
Certo, se tra gli ingredienti della nostra dispensa à la Masterchef ci fossero stati i fiori di zucca, la ricetta di oggi sarebbe potuta essere un’ottima idea per un antipasto a effetto che si realizza in poco tempo e con poche mosse. ;)

fiori-di-zucca-vestiti

Ricetta tratta e liberamente modificata da qui.

Fiori di zucca vestiti
Ingredienti:

pasta sfoglia rettangolare
fiori di zucca
provola dolce
filetti di acciuga

Preriscaldare il forno a 200°.
Lavare delicatamente i fiori ed eliminare il pistillo.
Sistemare all’interno del fiore un pezzettino di provola e ½ filetto di acciuga.
Srotolare delicatamente la pasta sfoglia e tagliarla a strisce larghe 2 cm sul lato più lungo.
Avvolgere i fiori con la pasta sfoglia facendo in modo che la punta del fiore rimanga bene aperta (una sorta di mini cono).
Adagiare i fiori di zucca vestiti su una placca rivestita di carta forno e cuocerli nel forno caldo per 15-20 minuti, fino a doratura.

fiori-di-zucca-vestiti

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Andreea
    21 Maggio 2015 at 9:17

    Veloci da fare e molto stuzzicanti ! Un ottimo antipasto !

    • Reply
      Danja Giacomin
      21 Maggio 2015 at 9:21

      Grazie, Andreea, buona giornata! ^-^

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend