Ora posso dire di sapere, se anche solo in minima parte, cosa si prova a partecipare a Masterchef. Sì, perché sono reduce da una giornata di teambuilding aziendale dedicato alla cucina (il trend del momento, a quanto pare): chili di patate da sbucciare nel più breve tempo possibile? Fatto! Dessert da assaggiare, indovinarne gli ingredienti e riprodurre fedelmente? Fatto! Non ci siamo fatti mancare neanche 2 chili tagliatelle all’uovo e, dulcis in fundo, un menù da 5 portate realizzato in 110 minuti. Una vera e propria esterna con vari imprevisti che solo dopo abbiamo scoperto essere stati programmati (tipo piastre a induzione che non funzionano, ingredienti che spariscono…). Chi ha vinto? La mia squadra, ovviamente! ;p hahahaha Però che stanchezza, ragazzi!!
Quando sono rientrata a casa (sono stata fuori anche la notte) la prima domanda dei bimbi è stata: mamma, cosa ci prepari per cena? o_o Aiuto!!! Meno male che per i grandi avevo ordinato un bel sushi mentre stavo rientrando in treno! ;)
Certo, se tra gli ingredienti della nostra dispensa à la Masterchef ci fossero stati i fiori di zucca, la ricetta di oggi sarebbe potuta essere un’ottima idea per un antipasto a effetto che si realizza in poco tempo e con poche mosse. ;)
Ricetta tratta e liberamente modificata da qui.
Fiori di zucca vestiti
Ingredienti:
pasta sfoglia rettangolare
fiori di zucca
provola dolce
filetti di acciuga
Preriscaldare il forno a 200°.
Lavare delicatamente i fiori ed eliminare il pistillo.
Sistemare all’interno del fiore un pezzettino di provola e ½ filetto di acciuga.
Srotolare delicatamente la pasta sfoglia e tagliarla a strisce larghe 2 cm sul lato più lungo.
Avvolgere i fiori con la pasta sfoglia facendo in modo che la punta del fiore rimanga bene aperta (una sorta di mini cono).
Adagiare i fiori di zucca vestiti su una placca rivestita di carta forno e cuocerli nel forno caldo per 15-20 minuti, fino a doratura.
2 Comments
Andreea
21 Maggio 2015 at 9:17Veloci da fare e molto stuzzicanti ! Un ottimo antipasto !
Danja Giacomin
21 Maggio 2015 at 9:21Grazie, Andreea, buona giornata! ^-^