Altra valigia, altro treno, altra destinazione. Oggi si parte per il secondo round della vacanza mia e dei bimbi. Il nostro Papino oggi, poverino (o beato lui ;p), rientra al lavoro, mentre noi andiamo a trovare i nonni, cioè a casa dai miei, a farci coccolare ancora un po’. :)
Questo intermezzo ferragostano a Milano è stato sorprendentemente piacevole: giornate splendide (nonostante il meteo avesse preannunciato 5 giorni di pioggia), temperature piacevolissime (sembrava di essere a giugno più che ad agosto) e una città meno caotica quasi rilassata. Io, poi, ho finalmente potuto riprendere possesso della mia cucina (quanto mi era mancata!!!). Riparto quindi con una nuova carica e inizio la settimana con una ricetta facile e veloce con inusuali accostamenti e sapori che a noi sono piaciuti molto. Spero anche a voi!
- 200g di misto mare per insalate
- ½ melone Cantalupo
- radice di zenzero fresca (ca. 2 cm)
- prezzemolo fresco
- 1 limone
- olio evo
- sale e pepe
- Cuocere il misto mare a vapore (ma potete anche usare i misto mare già cotti, purché non sott'olio). Condirlo con olio extravergine d'oliva, succo di limone, sale e pepe. Infine, insaporire con una manciata di prezzemolo tritato.
- Affettare sottilmente il melone sbucciato e distribuire le fettine nei piatti.
- Sbucciare la radice di zenzero, grattugiarla finemente e spremere bene il tutto per ricavarne il succo, eliminando la parte filamentosa. Mescolare il succo ricavato con poco olio extravergine d'oliva, una spruzzata di succo di limone e poco sale. Irrorare le fettine di melone con il dressino ottenuto. Insaporire, infine, con una macinata di pepe.
- Distribuire l'insalata di mare sul letto di melone e servire.
No Comments