E siamo di nuovo a venerdì. A questo punto, mi rimane solo una delle mie 5 settimane di ferie. Inutile dire che il tempo é volato. Quel che é certo é che ho decisamente staccato la spina. Mi sta facendo bene questa mini maternità. In questo periodo, si sa, il mondo del lavoro non dà grandi soddisfazioni e poter finalmente dedicare il proprio tempo alle persone e alle cose che veramente contano nella vita ci permette, in qualche modo, di mettere in prospettiva tutto il resto e, forse, di vivere più serenamente certi problemi legati alla vita quotidiana e al lavoro. Mi auguro di riuscire a mantenere questa serenità il più a lungo possibile perché sto vedendo con i miei occhi quanto il nostro stato d’animo incida sui nostri bimbi. E non sempre in maniera positiva.
Festeggiamo allora questo penultimo fine settimana di libertà con una tartare di manzo versione estiva! servita su un letto di tartare di avocado, il tutto reso un po’ più spicy con una punta di senape di Digione.
Ricetta tratta e liberamente modificata dal numero di luglio del mensile Alice.
- 400g di filetto di fassona battuto al coltello
- 1 avocado maturo
- 10 capperini
- 1 tuorlo
- 1 cipollotto
- senape di Digione
- succo di limone
- olio evo
- sale e pepe
- Aprire l'avocado, eliminare il nocciolo, prelevare la polpa e ridurla a cubetti. Condirli con un pizzico di sale e di pepe, mezzo cucchiaino di senape e il succo di mezzo limone. Mescolare bene e conservare in frigorifero fino al momento di servire.
- Tritare i capperi insieme al cipollotto.
- Condire la carne con il battuto di cipollotto e capperi, il tuorlo, 1 cucchiaio di senape, poco succo di limone, un filo d'olio extravergine d'oliva, sale e pepe.
- Distribuire la tartare di avocado nelle coppette, ricoprire con la tartare di fassona e guarnire, a piacere, con un cracker, un pezzetto di pane carasau o un grissino.
2 Comments
la cucina della Pallina
22 Agosto 2014 at 13:58i bimbi sono il nostro specchio! certo non sempre è semplice rimanere sereni,i casini sono sempre mille! anch'io mi sto stragodendo le ferie e parlando della tua tartare ho anche un avocado in casa: l'ho preso ieri per farci una salsa dimenticando il resto degli ingredienti! stordita di brutto io :-)
bacione
raffaella
unpinguinoincucina
23 Agosto 2014 at 12:59A chi lo dici! Io sono davanti allo schermo della spesa online e non si da dove iniziare!!!! Sarà l'effetto vacanza? ;p