secondi piatti

Tonno scottato con finta maionese alle mandorle

iFood. Un bellissimo sito (l’avete visto???), un meraviglioso network, ma soprattutto un gruppo di amiche accomunate da un’unica grande passione: il food, appunto. Ma la cosa più divertente, ieri, è stata la grande, oserei dire estenuante, attesa della messa online. All’ora di pranzo eravamo praticamente tutte attaccate a pc, tablet e smartphone, in ogni angolo d’Italia, con il ditino pronto per pubblicare subito su blog e social la grande notizia #iFoodonline. Il tempo passava, l’ansia saliva e noi molto probabilmente rallentavamo ancor più il processo di messa online, continuando ad aggiornare quella povera pagina in attesa anche noi di scoprire il nostro piccolo tesoro. E quando finalmente è nato (alle 15:10, per la precisione)…il boato!!! Se ogni post, ogni immagine condivisa, ogni hashtag avesse emesso un suono, quello che si è scatenato ieri pomeriggio sarebbe potuto sembrare un vero e proprio bombardamento. Non so le altre, ma io tutta questa adrenalina c’è l’ho ancora in vena. Non riesco a togliermi questo sorriso soddisfatto ed euforico dalla faccia! :D
Vi lascio con la ricetta con la quale, ieri sera, ho festeggiato il gran giorno: un filetto di tonno, in tutto il suo splendore, appena appena scottato su una piastra rovente e insaporito con una meravigliosa, facile, velocissima e leggerissima finta maionese alle mandorle. Di cosa si tratta? Leggete sotto…la ricetta l’ho “rubata” a Simone Rugiati! ;)
Tonno scottato con finta maionese alle mandorle
Ingredienti per 2 persone:

1 filetto di tonno (ca. 300g)
50g di farina di mandorle
olio evo
sale rosa dell’Himalaya

Versare la farina nel bicchiere del frullatore a immersione, unire 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale e frullare il tutto unendo acqua fredda sufficiente a ottenere una consistenza simile a quella della maionese. Tenere da parte.
Riscaldare una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine d’oliva e una manciata di chicchi di sale rosa dell’Himalaya e scottarvi il filetto di tonno per 1-2 minuti per lato.
Nappare i piatti con un po’ di finta maionese alle mandorle. Affettare il filetto di tonno trasversalmente e adagiare le fettine sulla maionese.
Servire subito.

 

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply
    Tiziana Bontempi
    24 Marzo 2015 at 8:03

    Questa finta maionese alle mandorle mi piace tantissimo
    Ciao,
    Tiziana

  • Reply
    Patalice
    24 Marzo 2015 at 10:10

    bel piattino

  • Reply
    andreea manoliu
    24 Marzo 2015 at 14:01

    Mmmm…., che piattino gustoso !!!

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend