Giornate intense, di quelle in cui vorresti tuffare ogni sera i tuoi mille pensieri in junk food e birra ma poi ci ripensi e cerchi di trovare soluzioni facili e veloci (perché la voglia di stare in cucina è pari a zero) ma ugualmente appaganti (o perlomeno, si avvicinano al concetto di comfortfood ;-p).
Nascono così questi straccetti di pollo: un po’ di questo, un po’ di quello e poi aspetta che ci butto dentro anche quel latte di cocco aperto che ho in frigo. Ah, e poi il riso, l’adorato riso che regala sempre un sorriso. ^.^
Straccetti di pollo in crema di rucola, pistacchi e cocco
Ingredienti per 2 persone:
300g di straccetti di pollo (o petto di pollo a fette tagliato a listarelle)
35g di rucola
20g di pistacchi non salati
100g di latte di cocco
succo di mezzo lime
farina
olio evo
sale e pepe
Nel boccale del frullatore a immersione riunire la rucola, i pistacchi, il latte di cocco e un pizzico di sale e di pepe e frullare il tutto fino a ottenere una crema liscia (dovrà essere abbastanza liquida).
Insaporire gli straccetti di pollo con un pizzico di sale e una spruzzata di succo di lime e infarinarli leggermente, mescolandoli con le mani.
Riscaldare una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva e farvi rosolare uniformemente il pollo a fiamma media per 6-7 minuti.
Unire la crema di rucola e lasciarla addensare, a fiamma bassa, per 3-4 minuti.
Servire con riso pilaf* e qualche fogliolina di rucola.
*Il riso pilaf si prepara facendo tostare il riso parboiled (qualità Aroma per me) in una casseruola con un goccio di olio extravergine d’oliva (130g per 2 persone), coprire con acqua pari a una volta e mezza il volume del riso, salare, portare a ebollizione e lasciare sobbollire, coperto e su fiamma bassa, per 10 minuti circa, fino al completo assorbimento del liquido.
No Comments