secondi piatti

Mini cotolette al pistacchio e lime

cotolette-pistacchio-e-lime

Con il clima di queste giornate qui in montagna, l’idea di accendere il forno diventa quasi piacevole e non si vede l’ora farsi avvolgere nel caldo abbraccio di quel soffio di aria calda. E mentre ci prepariamo a rientrare a casa, a riprendere le nostre abitudini in vista della ripresa di tutto il resto (scuola, lavoro), io decido di provare a ricreare queste deliziose cotolette assaggiate in uno dei localini che tanto ci piace frequentare. Anche Ristorante, niente paura, anche se le cotolette mi sono venute benissimo, non vediamo l’ora di tornare da voi per le nostre colazioni, i brunch, gli aperitivi ecc. ecc.
Rientro a Milano con un misto di emozioni: tristezza per la fine delle vacanze, emozione per l’avvicinarsi del primo giorno di scuola della Principessa, preoccupazioni varie a cui, però, oggi non voglio dedicare neanche mezza riga. Ovviamente, non vedo l’ora di tornare ai miei amati fornelli perché anche se la cucina del Pinguino ha già riaperto i battenti da 10 giorni, la mia cucina mi è mancata e non vedo l’ora di ritrasmettere le mie ricettine dalla base! :)

Mini cotolette al pistacchio e lime
Ingredienti per 2 persone:

4 bistecchine di vitello (per un totale di ca. 300g)
1 uovo
1 lime
1 manciata di pistacchi sgusciati
pangrattato
olio evo
sale e pepe

Preriscaldare il forno a 200°.
Tritare grossolanamente i pistacchi e mescolarli a 2-3 manciate di pangrattato insieme alla scorza grattugiata del lime.
Sbattere leggermente l’uovo e peparlo (non aggiungete sale perché ho letto che il sale stacca la panatura dalla carne durante la cottura).
Intingere le bistecchine di vitello, una ad una, nell’uovo sbattuto bagnandole uniformemente e ripassarle, poi, nel pangrattato aromatizzato facendo in modo che si rivestano bene da entrambi i lati.
Rivestire una placca da forno con carta forno e spennellarla con poco olio prima di distribuirvi sopra le cotolettine. Cuocerle nel forno caldo fino a doratura, ca. 7-8 minuti per lato.
Servire, a piacere, cospargendo con altra granella di pistacchio e accompagnando con uno spicchio di lime.

cotolette-pistacchio-e-lime

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.