antipasti e finger food/ secondi piatti

#VEGGYME :: Cocotte alle melanzane e chèvre

cocotte-melanzane-e-chèvre

Basta cavoletti, broccoli e cavolfiore! Li adoro, ma sento che è arrivato il momento di aprirmi ad altro… ^.^’ Le temperature non mi aiutano di certo, ma sento il bisogno di sapori mediterranei, estivi, seppur ancora caldi e coccolosi. E’ così che sono nate queste cocotte…speriamo che molto presto ci possa venire voglia di mangiarle a temperatura ambiente!!!

cocotte-melanzane-e-chèvre

Cocotte alle melanzane e chèvre
Ingredienti per 2 persone:

1 melanzana
100g di bûche de chèvre
200g di datterini in conserva
1 manciata di olive taggiasche
2 cucchiai di capperini
2 gambi di sedano
1 manciata di pinoli
olio evo
sale e pepe

Tagliare la melanzana a cubetti e farla rosolare in una casseruola antiaderente senza aggiunta di condimenti. Quando è morbida, toglierla dalla pentola e tenerla da parte.
Nella stessa casseruola, soffriggere dolcemente il sedano affettato affettato con un filo di olio extravergine d’oliva. Unire i datterini, schiacciandoli tra le mani, insieme alla loro conserva e lasciare sobbollire per un paio di minuti. Aggiungere anche le olive e i capperi e, infine, le melanzane. Coprire e proseguire la cottura fino a quando il liquido non si sarà asciugato e la melanzana inizia quasi a sfaldarsi (io me lo sono praticamente dimenticato sul fuoco…fortunatamente senza danni! ^.^’ hehe).
Trasferire le melanzane nelle cocotte alternandole con il formaggio tagliato a fette. Completare con una fetta di bûche de chèvre e i pinoli e ripassare nel forno caldo a 200° fino a quando non inizia a fondersi e a dorarsi.
Servire caldo o a temperatura ambiente.

PS. Questa ricetta è ideale anche per essere preparata in anticipo e ripassata nel forno all’ultimo.

cocotte-melanzane-e-chèvre

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.