primi piatti

Tortiglioni con sgombro grigliato, uvetta, pinoli e finocchietto

tortiglioni-sgombro-grigliato-finocchietto-uvetta-e-pinoli

Lo so, arrivo tardi. Pasqua è dietro l’angolo e avrete sicuramente già tutti prenotato ristoranti, pianificato menù, deciso il chi-porta-cosa, ecc. Ove mai, però, qualcuno di voi dovesse ancora brancolare nel buio o dovesse aver scoperto da poco di aver “vinto” il pranzo di Pasqua, volevo solo avvisarvi che a partire da oggi troverete su questi schermi un mini menù di pesce di tre portate (primo, secondo e torta) facile e veloce. ;-)

Non troverete l’antipasto perché ho pensato che ci sarà chi a Pasqua non riesce a fare a meno della propria insalata russa fatta in casa (la mia Mami, ad esempio ^.^), chi alle uova sode colorate (da accompagnare con qualche verdura di stagione, come gli agretti o gli asparagi) o, ancora, chi preferisce tenersi leggero (si fa per dire) in vista della torta e di una bella fetta di colomba. ;-)

tortiglioni-sgombro-grigliato-finocchietto-uvetta-e-pinoli

Tortiglioni con sgombro grigliato, uvetta, pinoli e finocchietto
Ingredienti per 2 persone:

200g di tortiglioni
1 confezione di sgombro grigliato al naturale
1 mazzetto di finocchietto
una manciata di uvetta
una manciata di pinoli
olio evo
sale e pepe

Mettere a bagno l’uvetta e tostare in pinoli in una padella antiaderente senza aggiunta di condimenti.
Cuocere i tortiglioni in abbondante acqua bollente salata.
Nel frattempo, in un’ampia padella riscaldare un filo di olio extravergine d’oliva e farvi rosolare dolcemente l’uvetta scolata, i pinoli e il finocchietto tritato. Spezzettarvi sopra lo sgombro ben sgocciolato e spegnere il fuoco.
Scolare la pasta al dente, conservando un mestolo della sua acqua di cottura e trasferirla nella padella con il condimento. Spadellarla per un paio di minuti, bagnando con poca acqua di cottura e facendo amalgamare bene tutti i sapori finché si forma la cremina dell’amido rilasciato dalla pasta.
Distribuire nei piatti e servire subito.

tortiglioni-sgombro-grigliato-finocchietto-uvetta-e-pinoli

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend