Venerdì. Gioie e dolori dell’essere mamma: da un lato sei felice che finisca la settimana lavorativa e che tu possa finalmente passare del tempo con la tua famiglia, dall’altro pensi con orrore alle lavatrici da fare, alla montagna di bucato da stirare, al cambio stagione che hai posticipato anche troppo… Ebbene sì, anche questo weekend sarà un bel tour de force. Ma tanto ci sei abituata, no? Certo, se almeno qualcuno potesse avere il buonsenso di non chiederti in continuazione perché no stai mai ferma, sarebbe meglio. Capito, caro il mio gentil consorte? ;)
Ovviamente, tra una corsa e l’altra non potrà mancare una, anche solo breve, tappa in cucina. Una ricetta veloce veloce per una sfiziosa insalatina che potrebbe anche essere un’ottimo antipasto leggero? A voi!
Ricetta tratta e liberamente modificata dallo Speciale Verdure del Cucchiaio d’Argento.
Insalata di puntarelle all’arancia
Ingredienti per 2 persone:
150g di puntarelle pulite
100g di cappelle di champignon
1 arancia
1 manciata di pistacchi sgusciati
1 cipollotto
prezzemolo
senape
olio evo
sale e pepe
Affettare finemente le puntarelle e metterle a spurgare per 2 ore in acqua fredda (questo passaggio consentirà di addolcirle e di renderle croccanti e ricce).
Tagliare a fettine anche i funghi champignon.
Pelare a vivo l’arancia e dividerla a spicchi cercando di raccogliere anche il succo che sgocciolerà durante questo passaggio.
Frullare il cipollotto con un ciuffo di prezzemolo, 25g di acqua e 20g di olio extravergine d’oliva, mezzo cucchiaino di senape, il succo raccolto dell’arancia e una presa di sale.
Raccogliere le verdure e gli spicchi di arancia in una ciotola e condire con la salsina ottenuta.
Tritare grossolanamente i pistacchi e unirli all’insalata.
Buon weekend, buon relax a chi può (tanta invidia!) e buon tour de force a chi condivide il mio meraviglioso destino. :**
3 Comments
Miss Mou
17 Aprile 2015 at 12:22Anche io ci ho dato di insalata!! Che buona e fresca deve essere la tua.
unpinguinoincucina
17 Aprile 2015 at 14:03Qui da noi il clima in effetti non è proprio da insalata, ma a maggior ragione ci vuole un tocco di colore nel piatto! ;)
Andreea
18 Aprile 2015 at 14:36Mi piacciono le puntarelle e questa insalata è buonissima !