secondi piatti

Pesce spada con uvetta e pinoli

pesce-spada-uvetta-e-pinoli

Spada-uvetta-pinoli: un abbinamento che più classico non si può. Ma ci credete che non l’avevo ancora mai preparato così? Eppure il sapore mi era ben noto (mi vengono in mente degli involtini mangiati a casa di un’amica siciliana). E poi io l’agrodolce non lo amo, lo adoro! Vabbè, meglio tardi che mai… Ne ho preparato una vagonata per noi due, giusto così, per togliersi la voglia come si deve. Quindi, se siete di stomaco piccolo o semplicemente a dieta (chi non è a dieta in questi giorni?) considerate le dosi della ricetta per 3 persone, ma vi posso assicurare, che non ne avanzerà nemmeno se siete in 2! ;)

Pesce spada con uvetta e pinoli
Ingredienti per 2 persone:

350g di pesce spada
30g di uvetta
15g di pinoli
1 cipolla
½ bicchiere di vino bianco
farina
prezzemolo fresco
olio evo
sale e pepe

Mettere l’uvetta in ammollo in acqua tiepida per una decina di minuti.
Tagliare la cipolla a rondelle e farla rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva. Aggiungere i pinoli e l’uvetta scolata e strizzata, abbassare la fiamma e lasciare insaporire per qualche minuto.
Eliminare la pelle dalle fette di pesce, dividerlo in tranci più o meno della stessa dimensione e infarinarlo leggermente.
Unire il pesce nella padella con le cipolle e farli rosolare per qualche minuti su entrambi i lati prima di sfumare con il vino bianco. Non appena l’alcol è evaporato, aggiustare di sale e di pepe e proseguire la cottura a fuoco moderato per circa 10 minuti.
Spegnere e completare con una manciata di prezzemolo tritato.
Servire subito.

pesce-spada-uvetta-e-pinoli

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Andreea
    10 Aprile 2015 at 15:47

    Un bel piattino molto gustoso !

    • Reply
      unpinguinoincucina
      10 Aprile 2015 at 16:52

      Grazie!! ^-^

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.