primi piatti

Risotto al kiwi

risotto-al-kiwi

L’altra sera, con il cielo cupo, i nuvoloni e il vento che minacciavano un altro acquazzone tropicale su Milano (ma avete visto quanta acqua viene giù quando ci si mette?!?!), ho prima chiuso le finestre perché l’aria si era improvvisamente rinfrescata e poi mi sono fiondata in cucina a prepararmi un bel risottino. Perché per me il risotto è coccola, è comfort, è tutto quello di cui avevo bisogno quella sera…

risotto-al-kiwi

Ricetta tratta da qui e liberamente modificata.

Risotto al kiwi
Ingredienti per 2 persone:

180g di riso Carnaroli
1 kiwi grande
30g di pecorino fresco
1 cipollotto rosso
1 dito di vino bianco
brodo vegetale
olio evo
sale e pepe

Tritare finemente il cipollotto e farlo appassire in una casseruola con un filo di olio extravergine d’oliva e un goccio di acqua (serve per non far bruciare il cipollotto).
Quando il cipollotto è bello tenero e trasparente (ci vorrà qualche minuto), unire il riso, farlo tostare a fiamma vivace e sfumarlo con il vino bianco.
Portare il riso a cottura, aggiungendo via via il brodo vegetale.
A metà cottura, unire il kiwi tagliato a cubetti e aggiustare di sale e di pepe.
A fine cottura, togliere dal fuoco, mantecare il risotto con il formaggio grattugiato con la grattugia a fori grossi, coprire e lasciare riposare un minuto prima di servire.

risotto-al-kiwi

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Andreea
    18 Giugno 2015 at 8:51

    Deve essere molto buono. Non lo mai fatto al kiwi, ma con le fragole si. Mi piace anche questa l’idea ! Felice giornata !

    • Reply
      Danja Giacomin
      18 Giugno 2015 at 9:41

      E’ davvero squisito, quell’acidino lo fa assomigliare molto ad un risotto agli agrumi, fresco e leggero, ideale per questa stagione!
      Buona giornata anche a te! :)

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.