primi piatti

Noodles di zucchine con burro d’arachidi e sesamo

noodles-di-zucchine-con-burro-di-arachidi-e-sesamo

E dopo la scoperta della marmellata senza cottura, un’altra grande illuminazione che di certo segnerà la mia estate 2015, culinariamente parlando: i zucchini noodles, ovvero le linguine di zucchina cruda che si ottengono utilizzando l’apposito attrezzo (che, me lo potevo perdere, l’ennesimo gingillo?!). Era da un po’ che li vedevo circolare in rete ma devo ammettere che ero abbastanza scettica, soprattutto sul potere saziante di questi vermicelli di verdura cruda. Quando poi li ho assaggiati e mi sono resa conto che non solo sono buonissimi, saziano parecchio, si fanno in un nanosecondo e, al pari della pasta – quella vera – si prestano a millemila condimenti, è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Cioè, parliamone: zero carboidrati, zero fornello (soprattutto se anche il condimento è a crudo), zero ma proprio zero sensi di colpa! :D Mai più senza!!!!
E visto che sui condimenti, come già detto, non c’è limite alla fantasia, io vi propongo una salsina dolce-salata a base di burro di arachidi, miele e salsa di soia, che unisce alla croccantezza della verdura cruda quella degli anacardi tostati e dei semi di sesamo. Una vera e propria esplosione di sapori!

Noodles di zucchine con burro d’arachidi e sesamo
Ingredienti per 2 persone:

2 zucchine medie
80g di burro di arachidi senza glutine
20g di anacardi tostati
1 cipollotto
1 cucchiaino di semi di sesamo nero
2 cucchiai di salsa di soia senza glutine e a basso contenuto di sodio
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di succo di lime
1 cucchiaino di acqua
½ cucchiaino di olio di semi
coriandolo fresco
sale e pepe

Riunire il burro di arachidi, la salsa di soia, il miele, l’olio, il succo di lime, l’acqua, sale e pepe e frullare il tutto fino a ottenere una salsa cremosa.
Tritare grossolanamente gli anacardi.
Ricavare i noodles di zucchine utilizzando l’apposito attrezzo e riunirli in una ciotola insieme al cipollotto affettato.
Condire con la salsa di burro di arachidi e una manciata di coriandolo tritato e guarnire con la granella di anacardi e i semi di sesamo.
Servire subito.

noodles-di-zucchine-con-burro-di-arachidi-e-sesamo

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend