altro/ dessert e dolci al cucchiaio/ dolci

Schwarzwald in a Jar…e buon compleanno, Pinguino!! 

schwarzwald-in-a-jar

Sembra ieri che per la prima volta, a cena, ho esordito: “Aspetta che faccio una foto, voglio fare vedere come è bella questa insalata a mia mamma.” E la sera dopo: “Facciamo un foto ricordo di questa cenetta?” E ancora: “Una mia collega mi chiedeva come avrei preparato questa ricetta…aspetta che le mando la foto via mms!” Scatti rubati, con lo smartphone o la macchinetta automatica, scuse campate un po’ per aria e un piccolo segreto: stava nascendo Il Pinguino in cucina. A casa in maternità avevo avuto tutto il tempo di sviluppare la veste grafica del blog indisturbata è lontano da occhi indiscreti. E poi, il 3 giugno di esattamente 3 anni fa il primo post. Mi ricordo ancora come ero emozionata quando ho cliccato “pubblica”. Che poi, non lo avrebbe visto nessuno, ma io sapevo che ora era in rete, che in teoria tutti avrebbero potuto leggermi e iniziare a rifare le mie ricette.
Non sono molto brava a mantenere i segreti e quindi dopo qualche primo post ho iniziato a raccontarlo prima al gentil consorte, poi alla mia famiglia. Tutti erano entusiasti e mi incoraggiavano ad andare avanti. Non sono brava neanche a farmi pubblicità però con il tempo, in rete, ho iniziato a conoscere gente meravigliosa che mi ha fatto sentire parte di un vero gruppo di amiche virtuali con in comune la grande passione per la cucina e la pasticceria e mi ha aiutata a uscire dal guscio…
Il resto é storia: prima le Bloggalline, poi iFood passando per l’acquisto di una reflex e l’apertura dei vari profili social del Pinguino. E infine, Il Gusto della Terra, un sogno diventato realtà! Il Pinguino si è fatto ancora più bello, ha un sacco di amici, inizia a essere contattato per bellissime collaborazioni e ormai é diventato il mio secondo nome anche tra parenti e amici. Mai e poi mai avrei potuto immaginare che questo mio piccolo angolo di mondo mi potesse dare così tante soddisfazioni. Auguri, piccolo mio! Sono sicura che faremo ancora tanta strada insieme!!!!

Per festeggiare ho pensato di realizzare quella che per anni, da bambina, è stata la torta di compleanno che chiedevo a mia mamma: la Schwarzwaelder-Kirsch-Torte. Solo che l’ho fatta in versione mono porzione e nel bicchiere…oltre a essermi presa qualche licenza su ingredienti e composizione per alleggerirla un attimino. ;) Insomma, l’ispirazione era quella, poi la creatività ha preso un po’ il sopravvento!

schwarzwald-in-a-jar

Schwarzwald in a Jar
Ingredienti per 2 persone:

4 Pan di Stelle (o altro biscotto al cioccolato)
amarene sciroppate (io ho usato quelle della Fabbri)
50g di panna fresca
10g di cioccolato fondente

per la meringa:
1 albume (ca. 30g) a temperatura ambiente
60g di zucchero
15g di acqua

Preparare la meringa: in un pentolino far sciogliere 50g di zucchero con l’acqua e lasciare sobbollire fino a quando lo sciroppo raggiunge la temperatura di 118°.
Nel frattempo, iniziare a montare l’albume con il restante zucchero.
Quando lo sciroppo è pronto versarlo a filo sull’albume continuando a montare. Aumentare alla massima velocità e continuare a montare l’albume fino al completo raffreddamento della ciotola.
Montare anche la panna (questa, invece, fredda di frigo) e unirla alla meringa.
Comporre i bicchierini: sbriciolare i biscotti sul fondo dei bicchieri e bagnarli con poco sciroppo di amarene. Formare un primo strato di crema, distribuire sopra qualche amarena e ricoprire con altra crema. Decorare con altre amarene e qualche scaglia di cioccolato.
Conservare in frigorifero fino al momento di servire.

schwarzwald-in-a-jar

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply
    Tiziana
    3 Giugno 2015 at 9:47

    Tanti auguri pinguino :)

    • Reply
      Danja Giacomin
      3 Giugno 2015 at 9:48

      Grazie, Tiziana!! :)

  • Reply
    Andreea
    3 Giugno 2015 at 14:21

    Allora buon compliblog e tanti anni ancora di più insieme a noi. Con questa ricettina ci hai proprio deliziate per d’avvero. Molto golosa !

    • Reply
      Danja Giacomin
      3 Giugno 2015 at 14:39

      Grazie!! :D Spero davvero di farne ancora tanta di strada, di sicuro la voglia e la carica non mancano!!

  • Reply
    Marghe
    3 Giugno 2015 at 16:14

    La adoro così, in versione alleggerita e a bicchiere, è una favola!
    E tantissimi auguri a te Danja :*

    • Reply
      Danja Giacomin
      3 Giugno 2015 at 16:30

      Grazie, Marghe, se un tesoro!!! :**

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.