Avevo della farina integrale da finire e, diciamocelo, avevo voglia di accendere il forno perché, si sa, per una food blogger che si rispetti non fa mai troppo caldo per accendere il forno! ‘^.^’ hahahaha
Fatto sta, che ho finalmente trovato al ricetta ideale per la nostra famiglia: dosi perfette per chi è come Paganini e non ama ripetere all’infinito (2 plumcake midi – stampi di Tiger, in intenderci, 4 mini plumcake o 6 muffin), senza uova (scelta assolutamente non ideologica ma pratica: non sempre le ho in casa, pronto uso) e, soprattutto, poco sporco, poca fatica e pochissimo tempo. Insomma, ridendo e scherzando ho fatto bingo!
Non vi dico quante versioni mi stanno frullando in testa in questo momento. Vabbè, mi riprometto che a settembre, al rientro della family al completo, mi cimento e vi aggiorno. Intanto, beccatevi la versione con gocce di cioccolato bianco! ;-)
Ricetta tratta e liberamente modificata da qui.
Mini plumcake integrali con gocce di cioccolato bianco (senza uova)
Ingredienti per 4 mini plumcake (o 2 midi o 6 muffin):
60g di gocce di cioccolato bianco
160g farina integrale tipo 1
30g di amido di mais
20g di zucchero di canna
9g di lievito per dolci
40g di olio di girasole
40g di miele d’acacia
1 cucchiaino aroma di estratto naturale di vaniglia
150g di latte vegetale di mandorla
Ricoprire un vassoio piccolo di carta da forno, distribuirvi sopra le gocce di cioccolato bianco e riporle in freezer per un’oretta (questo passaggio serve a mantenerle morbide in cottura).
Nel frattempo, preriscaldare il forno a 180°.
Setacciare la farina con l’amido e il lievito e riunirli in una ciotola capiente insieme allo zucchero di canna.
In un’altra ciotola unire gli ingredienti liquidi – l’olio, il miele, l’aroma e il latte – e mescolare con una frusta a mano. Versare la parte liquida nella ciotola con la farina e mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. A questo punto, unire le gocce di cioccolato bianco precedentemente congelate e incorporarle delicatamente con l’aiuto di un cucchiaio.
Oliare e infarinare gli stampini scelti e riempirli per 2/3 della loro capienza con l’impasto.
Cuocere i tortini nel forno caldo per 25-30 minuti (vale, come sempre, la prova stecchino).
Sfornare e lasciare riposare negli stampini per almeno 30 minuti, prima di estrarre i tortini e farli raffreddare su una gratella.
4 Comments
Andreea
18 Luglio 2018 at 16:05Si nota la sofficità e immagino la bontà anche senza uova. In questo modo si può mangiare una fettina in più, sicuramente è molto più leggero !
Danja
18 Luglio 2018 at 16:08Assolutamente! E poi grazie alla presenza del miele anche lo zucchero usato è davvero poco. ;-)
Vanessa
8 Febbraio 2019 at 10:18Comunque vorrei precisare che la farina di tipo 1 non è Farina integrale!e un errore definirla tale,e solo una Farina meno raffinata con maggiore quantità di crusca e germe di grano.
Danja Giacomin
8 Febbraio 2019 at 10:39Ciao Vanessa, grazie della precisazione. Mi sembrava di aver letto così sulla confezione della farina usata ma può essere che mi sia sbagliata…detto questo, questi plumcake sono buonissimi e più “rustici” se vogliamo chiamarli così! ;-)