dessert e dolci al cucchiaio/ dolci

Gelée di mango con mousse al cocco

gelee-di-mango-con-mousse-al-cocco

OK, lo scrivo qui così almeno l’anno prossimo lo tengo a mente quando pianifico le ferie: a Merano dopo Ferragosto l’estate è finita! Inutile dirmi che è stata un’estate torrida anche da queste parti, che settimana scorsa il clima era perfetto, che si andava tutti i giorni in piscina. Sono qui da una settimana e a parte un coraggioso tuffo in una piscina ghiacciata l’altro giorno, ho visto solo tante nuvole, pioggia (per fortuna poca) e termometri che al mattino toccano i 14 gradi. La beffa più grande? Che puntualmente rientro a Milano con un caldo torrido nonostante sia ormai ora di tornare al lavoro e lascio una Merano che si appresta a vivere il settembre più bello di sempre (me lo sento dire ogni anno, quindi o migliora di anno in anno o comunque è un mese per definizione meraviglioso e di questo ne sono certa perché ne conservo i ricordi d’infanzia).
Quindi, lo dico a bassa voce, ma l’anno prossimo ho tutte le intenzioni di beffare questo clima che tanto mi fa i dispetti. Non so ancora bene quando, ma di certo dopo Ferragosto non mi becchi, tiè!
Vabbè, consoliamoci con un dolcetto…

Gelée di mango con mousse al cocco
Ingredienti per 2 persone:

150g di polpa di mango + qualche fettina per decorare
170g di yogurt greco al cocco
35g di meringa all’italiana
1 cucchiaino di Stevia
1g di agar agar

Frullare la polpa di mango e allungare la purea di frutta con l’acqua necessaria a ottenere 160ml di succo di mango.
Trasferire il frullato di mango in un pentolino, dolcificarlo con la Stevia e portarlo a bollore. Prelevarne due cucchiai e farvi sciogliere l’agar agar prima di rimescolare il tutto e lasciare sobbollire per altri 2 minuti.
Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire prima di trasferire il composto in 2 bicchieri. A piacere, lasciare raffreddare la gelée al mango in posizione inclinata (io ho inserito i bicchieri, inclinati, in uno stampo da muffin) prima fuori frigo e poi in frigo per qualche ora.
Unire delicatamente la meringa allo yogurt e distribuirla nei due bicchieri con l’aiuto di una sac à poche. Decorare la mousse al cocco con qualche fettina di mango.
Conservare in frigorifero fino al momento di servire.

gelee-di-mango-con-mousse-al-cocco

 

 

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    edvige
    24 Agosto 2015 at 8:44

    Ottimo privo di zucchero solo che usero l’agave lo stevia non mi piace per il suo retrogusto forse coperto dal sapore del cocco. Proverò a farlo ciaooo e buona settimana.

    • Reply
      Danja Giacomin
      24 Agosto 2015 at 13:29

      Mi fa piacere che ti voglia provarla! Sono sicura che sarà ottima anche con lo sciroppo di agave. In effetti, la Stevia non piace a tutti… Poi fammi sapere se il dolce ti è piaciuto!!!
      Un abbraccio

  • Reply
    barbara
    24 Agosto 2015 at 22:19

    la moda del contenitore a metà sta proprio impazzando..mi sa che devo provare pure io….
    golosissima…una cucchiaiata non me la leva nessuno!!!
    un abbraccio

    • Reply
      Danja Giacomin
      31 Agosto 2015 at 21:38

      Anche io sono stata incuriosita da tutte quelle foto su Pinterest. Scoprire, poi, che è così facile da realizzare è stata davvero una piacevole sorpresa! ;)

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.