dolci/ torte, cake e crostate

Crostatina alle mandorle con lemon curd e more (senza, senza, senza)

crostatine-mandorle-lemon-curd-e-more

Se avessi messo l’elenco completo di tutti i “senza” nel titolo, sarebbe diventato il titolo più lungo di tutto l’archivio del blog! Ve li elenco qui: senza glutine, senza lattosio, senza uova, senza zucchero…e pure low carb! Non temete, nonostante tutti questi “senza” la bontà è tanta, ma proprio tanta! Del resto, al rientro dalle vacanze, da un lato c’era un po’ la voglia di stare leggeri, dall’altro c’era anche il gentil consorte che avanzava ancora una torta di compleanno (lo abbiamo festeggiato in Grecia) e la voglia di qualcosa di dolce, confortante (la stessa dei paccheri di ieri) per affrontare la fine delle vacanze. Beh, il compromesso non solo è stato raggiunto, ma questa frolla senza glutine er talmente squisita che sto già pensando alla prossima crostatina e il lemon curd senza sensi di colpa lo sto finendo tutto io, a colazione, sui miei pancake, nello yogurt e sulle fette biscottate. So già che non appena finirà lo vorrò subito rifare! Grazie, Le Fit Chef, per la ricetta! ;)

crostatine-mandorle-lemon-curd-e-more

Crostatina alle mandorle con lemon curd e more
Ingredienti per 1 tortina da 10cm:

per la frolla:
50g di farina di mandorle
13g di burro
½ cucchiaino di Stevia

per il lemon curd (1 vasetto):
125ml di succo di limone
8g di amido di mais
35g di Stevia
la scorza grattugiata di mezzo limone
20g di olio di cocco
25ml di acqua

per decorare:
more
zucchero a velo

Per il lemon curd, stemperare l’amido di mais con il succo di limone in un pentolino dal fondo spesso. Diluire con l’acqua, aggiungere il dolcificante e la scorza di limone grattugiata e portare sul fuoco, a fiamma media, continuando a mescolare fino a farlo addensare.
A quel punto, spegnere la fiamma e aggiungere l’olio di cocco, sempre mescolando affinché l’olio si amalgami perfettamente.
Versate il lemon curd vegano in un vasetto di vetro, farlo raffreddare e conservarlo in frigo.
Sciogliere il burro e unirlo alla farina di mandorle e alla Stevia amalgamando con le mani fino a ottenere un composto che inizia a stare insieme. Appoggiare un coppapasta del diametro di 10cm su un foglio di carta forno e imburrarne i bordi. Stendere l’impasto sul fondo con le dita.
Cuocere la base alle mandorle nel forno caldo a 180° per 10 minuti circa (dovrà dorare senza bruciare!). Toglierlo dal forno e lasciarlo raffreddare completamente prima di sfilare delicatamente il coppapasta.
Farcire la base alle mandorle con uno strato di lemon curd vegano e decorare con more fresche.

crostatine-mandorle-lemon-curd-e-more

crostatine-mandorle-lemon-curd-e-more

Buon settembre! E che tutti i vostri buoni propositi possano aiutarvi a cambiare la vostra vita…in meglio! ;)

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend