Ragazzi, che ponte da incubo! Non potevate immaginare perché avevo programmato gli ultimi due post, visto che sarei dovuta essere a Rimini, ma di fatto a Rimini non ci siamo mai andati perché la gastroenterite del piccolo Patatone ci ha fatto passare dei momenti veramente brutti e ne siamo usciti praticamente solo il giorno di Pasqua. Giorno in cui è toccata a me…te pareva!
Ora per fortuna ci stiamo riprendendo un po’ tutti e sta tornando anche l’appetito. Quale migliore occasione per iniziare la giornata con una bella fetta di torta e lasciarsi alle spalle l’ennesimo ponte saltato! Ottima merenda adorata anche dai piccini di casa! :)
- 280g di farina 00
- 160g di burro
- 250ml di latte
- 150g di cioccolato bianco
- 150g di zucchero
- 2 uova
- 2 limoni non trattati
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 50g di semi di papavero
- Fare sciogliere il burro in un pentolino con il latte e il cioccolato bianco. Mescolare per fare amalgamare bene tutti gli ingredienti. Lasciare riposare un paio di minuti.
- In una ciotola montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e schiumoso. Aggiungere il composto di cioccolata e amalgamare bene.
- Unire anche la farina setacciata insieme al lievito.
- Infine, aggiungere la scorza grattugiata dei due limoni, il succo spremuto di mezzo limone e i semi di papavero. Mescolare bene.
- Versare il composto nella teglia imburrata e infarinata.
- Cuocere in forno preriscaldato a 160° per 40 minuti circa.
Ed ecco la dimostrazione del fatto che il nostro Patatone si sta riprendendo molto rapidamente…mentre la mamma era tutta intenta a scattare foto il piccoletto, spazientito dall’attesa, ha allungato la manina e…tac! Mamma, che buona! ;)
Con questa ricetta partecipo alla raccolta Marzo { Voglia di …Torte } del blog Oggi pane e salame, domani…
12 Comments
Ely Valsecchi
2 Aprile 2013 at 8:42Oh mamma mia poveri voi…. Spero davvero che vi stiate riprendendo e con una torta così è ancora più facile, i semi di papavero sono meravigliosi e allegri nella torta baci
unpinguinoincucina
2 Aprile 2013 at 10:21Ciao Ely, grazie mille! Fortunatamente i bimbi si riprendono sempre molto in fretta! Un bacione grande
Valentina
2 Aprile 2013 at 9:44Ciao Danja :) Mi dispiace, cavolo… beh dai l'importante è che ora vada meglio… Questa torta deve essere buonissima e l'ultima foto mi fa impazzire, troppo bella! :D Complimenti, un abbraccio e buona giornata! :)
unpinguinoincucina
2 Aprile 2013 at 10:22Ciao Vale, grazie davvero! Diciamo che l'ultimo scatto è il più spontaneo di tutti! ;)
Bacioni e buona giornata!
Michela @ COOKALASKA
2 Aprile 2013 at 12:23MMM… dev'essere squisita!!!
bello il tuo blog, dopo averlo scoperto casualmente sono venuta a curiosare tra le tue ricette, tutte molto interessanti e golose, complimenti!
passa anche da me se ti va ;)
a presto,
Michela
unpinguinoincucina
2 Aprile 2013 at 15:52Grazie!!! ^-^ Piacere di conoscerti, Michela! Ricambio volentieri la visita!
A presto!
F.
2 Aprile 2013 at 19:55Caspita che sfortuna x il ponte saltato, però dai questa torta direi che vi ha risollevato ben bene l'umore :) Un bacio Fede
unpinguinoincucina
3 Aprile 2013 at 7:12Assolutamente! :) Anche perché dopo lo spavento preso per il piccoletto è stato un sollievo vederlo attratto dalla torta!
Bacioni
Vaty ♪
2 Aprile 2013 at 20:40Mi dispiace :( ma tanto tanto.. Capita :(
Importante che ora va meglio. Adoro i semi di papavero .. Tortina da replicare :-))
unpinguinoincucina
3 Aprile 2013 at 7:33Grazie, cara, un brutto spavento ma per fortuna è tutto passato :)
Un abbraccio
Sonia Monagheddu
6 Aprile 2013 at 9:45Anche qui a casa nostra la gastroenterite ci ha fatto compagnia per parecchi giorni, ora conviviamo con la sinusite :/ a parte questo grazie per la torta mi fa piacere che partecipi alla raccolta Voglia di torte, ricordati di caricarla su Pinterest, ti ho inviato l'invito ^_*
Buon we
Sonia
unpinguinoincucina
6 Aprile 2013 at 11:53Grazie, Sonia, fatto! :)
Bacioni e buon weekend