colazione e brunch/ dolci/ torte, cake e crostate

Crumble alle pere e mandorle

crumble-pere-e-mandorle

Con l’arrivo dell’autunno mi è tornata – oserei aggiungere anche prepotentemente, ma questo potrebbe essere legato al preciclo ;p – la voglia di sfornare dolci. Cosa c’è di più bello del calduccio e del profumino che invadono casa in un tranquillo dopo pranzo di sabato? E avere, poi, per merenda un dolce appena sfornato? La torta che vi presento oggi, in realtà, l’ho preparata per una cena a casa di amici e anche se il crumble non è tipicamente un dessert o un dolce da fine pasto, vi dirò che, tagliato a quadrotti (meno impegnativi della classica fettona), non solo ha riscosso un grandissimo successo ma hanno anche fatto tutti il bis! E quel po’ che ne è avanzato è finito dritto dritto sulla tavola della colazione del giorno dopo. ;)

crumble-pere-e-mandorle

Crumble alle pere e mandorle
Ingredienti per 1 stampo 20x20cm:

140g di farina
70g di farina di mandorle
55g di fiocchi d’avena
65g di zucchero di canna + 1 cucchiaio
85g di burro
2 pere Kaiser
il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone
1 pizzico di sale

Preriscaldare il forno a 190° e rivestire uno stampo quadrato di 20 x 20 cm con carta forno.
Versare i fiocchi d’avena nel robot da cucina e frullarli per mezzo minuto. Unire le due farine, lo zucchero di canna, il sale e il burro freddo a cubetti e azionare il robot fino a ottenere un composto bricioloso. Unire 2 cucchiai di acqua e proseguire fino a quando l’impasto inizia ad unirsi.
Tenere da parte 1 tazza di impasto e versare il restante nella teglia. Con le mani premerlo bene sul fondo per creare una base uniforme per il dolce.
Dividere le pere in quarti, eliminare il torsolo e affettarle a spicchietti non troppo sottili. Disporre le fettine di pera sulla base e cospargerle con il cucchiaio di zucchero di canna rimasto.
Sbriciolare l’impasto tenuto da parte sulle pere e cuocere nel forno caldo per 45 minuti circa (o fino a doratura).
Lasciare raffreddare completamente prima di prelevare il crumble dalla teglia tagliarlo a quadrotti (io ne ho ricavati 16).

crumble-pere-e-mandorle

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend