primi piatti

Orecchiette con carciofi, pinoli e ricotta salata

orecchiette-carciofi-pinoli-e-ricotta-salata

Ok, sarà che in questo periodo sono già nervosa di mio per mille motivi. Sarà che dopo 2 ore di riunione molto impegnativa con il Comitato di Direzione non mi aspetto di certo di uscirne e ritrovarmi ben 4 chiamate perse della tata, una del gentil consorte e una miriade di notifiche di tutti i sistemi di messaggistica possibili e immaginabili (ma quanti cavolo sono?!?) ma ieri mi stavo veramente per trasformare in una ferocissima mamma leone. Il fatto non è sicuramente grave però per una quasi seienne il fatto che la sua amica del cuore, con la quale si era iscritta al suo primo corso di danza, abbia a sua (e mia) insaputa cambiato il giorno di corso è una tragedia. Una grandissima tragedia. E io ho passato la serata a cercare di consolare la mia piccola Principessa sul fatto che se la danza le piaceva poteva a) continuare a frequentare il corso il mercoledì facendosi tane nuove amichette con cui condividere questa neonata passione oppure b) cambiare semplicemente anche lei il giorno del corso purché fosse una decisione definitiva e non dettata dalle esigenze del momento della mamma dell’amichetta. Mamma che, peraltro, se avessi avuto davanti ieri mi sarei mangiata in un sol boccone ma questo alla bambina meglio non dirlo. ;)

Insomma, un inizio settimana per niente facile che per fortuna si è conclusa con una bella lezione di Pilates che mi ha un po’ riappacificata con il mondo. Non prima di un altrettanto confortante mega porzione di carboidrato, ça va sans dire!

orecchiette-carciofi-pinoli-e-ricotta-salata

Orecchiette con carciofi, pinoli e ricotta salata
Ingredienti per 2 persone:

200g di orecchiette (per me di grano arso)
300g di cuori di carciofo a spicchi surgelati
1 manciata di pinoli
20g di ricotta salata
½ scalogno
prezzemolo tritato
olio evo
sale e pepe

Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata.
Nel frattempo, soffriggere leggermente lo scalogno tritato in un filo di olio extravergine d’oliva, prima di unire i cuori di carciofo surgelati. Aggiustare di sale e di pepe, coprire e proseguire la cottura per una decina di minuti, fino a quando i carciofi saranno teneri. Insaporire, infine, con il prezzemolo tritato.
Tostare i pinoli in una padella antiaderente senza aggiunta di condimenti.
Scolare la pasta al dente e trasferirla nella padella con i carciofi. Insaporire un minuto e unire i pinoli tostati.
Impiattare e cospargere con la ricotta salata grattugiata con la grattugia a fori grossi.
Servire subito.

orecchiette-carciofi-pinoli-e-ricotta-salata

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend