Fusion or confusion, that’s the question. In un periodo di gran confusion, un piatto fusion mi sembrava più che azzeccato anche solo per il concetto che ci sta alla base, ovvero una mescolanza di tradizioni culinarie diverse in grado di cambiare gli schemi mentali e di creare qualcosa di nuovo, unico. “Il significato più intimo della creatività.” (cit.) Sia mai che da tutto ciò io riesca a trarre un buon insegnamento anche per la mia vita personale…
Comunque, questa ricetta intravista sul sito di Sale e Pepe mi stuzzicava molto già a partire dall’elenco degli ingredienti…più fusion di così! ;) Io, poi, ho fatto qualche modifica, macchevelodicoafare!
Caserecce integrali con mele, curry e edamame
Ingredienti per 2 persone:
200g di caserecce integrali (o altro tipo di pasta corta integrale)
½ mela Granny Smith
100g di edamame sgusciati e surgelati
150ml di brodo vegetale
100g di panna vegetale
1 cucchiaino di farina
1 cucchiaino colmo di curry in polvere
½ cipolla
prezzemolo tritato
olio evo
sale e pepe
Eliminare il torsolo della mela e tagliarla a cubetti con la buccia.
Tritare finemente la cipolla e rosolarla con un filo di olio extravergine d’oliva nel wok (o in una padella antiaderente). Unire la mela e aggiustare di sale e di pepe.
Dopo qualche minuto, spolverizzare con il curry e la farina, mescolare bene, abbassare la fiamma e unire gradualmente il brodo vegetale, man mano che si asciuga, portando le mele a cottura (ci vorranno 15-20 minuti). A fine cottura, spegnere e unire la panna vegetale.
Cuocere gli edamame a vapore o nel microonde e unirli al condimento a base di mela e panna.
Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e unirla alla salsa. Insaporire con un una manciata di prezzemolo tritato e servire subito.
No Comments