pizza panini & co

Tartine con caprino al pepe, prosciutto crudo e pere

crostini-con-pere-caprino-al-pepe-e-crudo

Oggi c’è grande fermento nella cucina del Pinguino! Il Patatone avrà la sua prima festa di compleanno con tutti gli amichetti della scuola materna. Non potete capire come è emozionato! hehe Sono giorni che mi chiede quante nanne deve fare prima che arrivi la sua festa e che invita tutti quelli che incontra per strada (deve avere preso da sua sorella!!!). ^-^

Non vi svelo nulla della torta perché voglio che sia una sorpresa per tutti, non solo per il festeggiato. ;) Ora finisco di decorarla e poi preparo un boccone veloce per tutti prima di andare ad allestire lo spazio e a preparare le ultime cosine da sgranocchiare prima del taglio della torta. Che ne dite di una bella tartina?

crostini-con-pere-caprino-al-pepe-e-crudo

“Ma le tartine non dovrebbero essere a misura di finger food?”, direte voi. In realtà, intendo le tartine alla francese, ovvero panini aperti, quindi niente bruschette, crostini o canapè, ma semplici sandwich con pane morbido a fette (che può essere anche di segale, come nel mio caso), farcite  e gustate a freddo.

Tartine con caprino al pepe, prosciutto crudo e pere
Ingredienti per 2 persone:

3 fette di pane di segale
1 pera Abate
80g di prosciutto crudo
100g di caprino
1 noce di burro
1 cucchiaio di zucchero di canna
miscela di sale e pepi vari (o sale e una bella macinata di pepe nero)

Dividere la pera in quarti, eliminare il torsolo e affettarla non troppo sottilmente.
In una padella antiaderente, sciogliere il burro con lo zucchero di canna e farvi saltare le fettine di pera fino a quando iniziano a caramellare. Spegnere e tenere da parte.
Insaporire il caprino con la miscela di sale e pepe e lavorarlo con una forchetta per renderlo morbido e cremoso.
Dividere le fette di pane a metà (se usate quelle quadrate) e spalmarle prima con uno strato di caprino, coprire poi con le fettine di pera e infine con il prosciutto crudo.

crostini-con-pere-caprino-al-pepe-e-crudo

 

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    babbi
    9 Gennaio 2016 at 15:17

    davvero invitanti…adoro il crudo

    • Reply
      Danja Giacomin
      9 Gennaio 2016 at 21:18

      Anche io! ;) E con le pere e il caprino sta divinamente!

  • Reply
    raffaella
    10 Gennaio 2016 at 15:35

    Com’è andata la festa? immagino tutto bene, sono così felici i nostri bimbi quando c’è una festa, ci sono i loro amichetti (non so tu ma qui son tutti muniti di fratellino o sorellina….e i numeri di invitati aumentano in maniera esponenziale), la torta, i giochi, e quel sorriso che ti apre il cuore
    un bacio grandissimo al festeggiato e alla sua mamma che ha fatto i salti mortali per preparare tutto (so anche questo!)

    • Reply
      Danja
      10 Gennaio 2016 at 17:14

      Grazie, cara, tu sai proprio tutto! ? In effetti, essendo la classe della materna nuova avevo sottovalutato l’effetto fratelli e sorelle ma per fortuna è andata alla grandissima e il festeggiato era felicissimo ?
      Un bacione e grazie! ?

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend