secondi piatti

#KIDS-FRIENDLY :: Burger di salmone e cavolfiore

burger-di-salmone-e-cavolfiore

La scelta del cavolfiore è stata tattica: una verdura bianca mescolata alla carne rosa del salmone si nota di meno rispetto, che so, a dei broccoli o degli spinaci. Mamma furba batte bimbi sospettosi 1:0. ;)

Ma vi dirò di più: poiché i bimbi ne avevano avanzato 1 di burger e il gentil consorte mi stava preparando uno dei suoi deliziosi aperitivi homemade, ho pensato bene di dividerlo a spicchietti e di servirlo con degli stecchini colorati come piccolo finger food di accompagnamento. Beh, nonostante la sua innata avversione a qualsiasi forma di cavolo, si è lamentato che ne avessi fatto uno solo di burger (ma ti pare?!) e mi ha chiesto di rifarlo quanto prima. “Magari potresti provare a fare direttamente dei mini bocconcini finger food, che dici?” Ideona! Sapessi…. hahahaahaha

burger-di-salmone-e-cavolfiore_2

Burger di salmone e cavolfiore
Ingredienti per 2 bambini:

200g di filetto di salmone senza pelle
2 manciate di cavolfiore tritato finemente
1 uovo
farina di ceci qb
1 cucchiaio di succo di limone
aglio in polvere
olio evo
sale

Tagliare il filetto di salmone a dadini piccolissimi (come quando preparate la tartare) e raccoglierli in una ciotola.
Unire il cavolfiore, l’uovo, il succo di limone, un pizzico di aglio in polvere e una presa di sale. Mescolare (io ho usato le mani) unendo la farina di ceci necessaria a ottenere un composto simile a quello delle polpette di carne.
Formare 4-5 burger e disporli su un piatto rivestito di pellicola o carta forno. Lasciarli riposare in frigorifero per una mezz’oretta.
Riscaldare una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva e farvi rosolare i burger per 5-6 minuti per lato, fino a doratura.

PS: Per un consumo in famiglia (io questa volta li ho preparati solo per i bimbi), raddoppiare le dosi.

burger-di-salmone-e-cavolfiore_3

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.