primi piatti

Fregola risottata con funghi porcini, cozze e zafferano

fregola-risottata-con-porcini-cozze-e-zafferano

No, vabbè, ma vogliamo parlare del clima di questi giorni? Non so da voi, ma qui a Milano un freddo, un’umidità, un grigiore da depressione totale. Vada che il clima delle ultime settimane (compresi i giorni della merla) era decisamente fuori stagione, ma posso dire che lo preferivo di gran lunga a queste gelide giornate invernali? Tanto poi non piove, le polveri sottili rimangono lì dove sono e anche i vari malanni di stagione non demordono. Tanto vale avere un caldo fuori dal comune!

A me passa anche la voglia di uscire. E così, a pranzo schiscetta o delivery e a cena coccolosi comfortfood, seguiti da tisana, divano e copertina…speriamo duri poco sto freddo, ne va della mia vita sociale! hahahaha

fregola-risottata-con-porcini-cozze-e-zafferano

Fregola risottata con funghi porcini, cozze e zafferano
Ingredienti per 2 persone:

140g di fregola sarda
300g di cozze sgusciate (le mie erano surgelate)
15g di funghi porcini secchi
1 bustina di zafferano
prezzemolo
brodo vegetale
1 spicchio d’aglio
olio evo
sale e pepe

Scongelare le cozze a temperatura ambiente (oppure, se utilizzate cozze fresche, farle aprire in una casseruola con un filo di olio extravergine d’oliva e sgusciarle).
Mettere in funghi in ammollo in acqua tiepida per 15 minuti.
In un’ampia padella antiaderente, scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva con lo spicchio d’aglio schiacciato. Quando inizia a sfrigolare, aggiungere i funghi strizzati e tagliati a tocchetti e lasciare insaporire per un paio di minuti.
Unire la fregola e tostarla per un paio di minuti prima di iniziare ad aggiungere il brodo vegetale, poco per volta, come quando si fa il risotto.
A pochi minuti dal termine della cottura, unire lo zafferano sciolto in poco brodo vegetale e le cozze e proseguire la cottura aggiungendo altro brodo vegetale e mescolando delicatamente.
Quando la fregola è cotta, spegnere, aggiustare di sale e di pepe e insaporire con abbondante prezzemolo tritato.
Servire subito.

fregola-risottata-con-porcini-cozze-e-zafferano

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend