primi piatti

#KIDS-FRIENDLY :: Spaghetti alla Nerano

spaghetti-alla-nerano

Un piatto che potrebbe sembrare banale, come spesso succede per i piatti che proponiamo ai nostri bimbi: pasta con le zucchine. E invece no, non è un piatto banale, sono i famosissimi spaghetti alla Nerano. Ne avevo sempre sentito parlare e ne avevo spesso ammirato le golosissime foto presenti in rete ma non li avevo mai né mangiati né preparati. Una gravissima mancanza a cui era arrivato il momento di porre rimedio. E così ieri sera mi ci sono messa. Considerata la semplicità degli ingredienti (spaghetti, zucchine, provolone) non avevo dubbi che i bimbi avrebbero gradito, ma chi l’avrebbe mai detto che sarebbero stati così strepitosamente buoni? :D

Non me ne vogliano i puritani delle ricette regionali, ma un po’ per i bimbi, un po’ perché era tardi e non avevo voglia di mettermi a friggere, ma io le zucchine le ho saltate nell’olio, non fritte e poi non le ho passate nell’acqua bollente per farle rinvenire ma le ho frullate con un goccio di acqua di cottura della pasta. Mi perdonate? ;)

spaghetti-alla-nerano

Spaghetti alla Nerano
Ingredienti per 2 persone:

200g di spaghetti
350g di zucchine
100g di caciocavallo
aglio in polvere
basilico fresco
olio evo
sale e pepe

Lessare gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata.
Grattugiare il caciocavallo grossolanamente.
Affettare sottilmente le zucchine e fare saltare a fiamma vivace in un generoso giro d’olio extravergine d’oliva. Quando saranno belle dorate, prelevarne un terzo e frullarle con un pizzico di aglio in polvere e un mestolo dell’acqua di cottura della pasta. Versare la crema nel tegame con le zucchine croccanti.
Scolare la pasta al dente e trasferirla nella padella con il condimento, Rimettere la padella sul fuoco lento e mantecare la pasta aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Togliere dal fuoco, aggiungere il caciocavallo e mantecare bene.
Impiattare, insaporire con una macinata di pepe e un po’ di basilico spezzettato e servire subito.

spaghetti-alla-nerano

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    paola
    3 Febbraio 2016 at 10:01

    ma visto quanto è stata apprezzata dire che non hai nulla da farti perdonare:-)
    L’aspetto è davvero ottimo

    • Reply
      Danja
      3 Febbraio 2016 at 16:01

      Meno male! Spero che chiudiate un occhio anche per le foto: vai a spiegare ai due famelici pisquani che devi fare ancora qualche scatto! hahaha

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.