contorni e insalate

Zucca e datteri

zucca-e-datteri

Buon lunedì, gente!!! Avete passato un buon weekend? Direi che con quel sole sono stati due giorni spettacolari non solo per chi è andato in montagna (come il gentil consorte) ma anche per chi, come la sottoscritta, ha fatto la spola tra il bagno (maledetto virus!) e il parchetto più vicino a casa (per ogni evenienza). ;) I bimbi erano tranquilli e sereni (metereopatici come la mamma?) e le giornate sono praticamente volate.

Oggi si riprende. Con un occhio al meteo (speriamo che questa ondata di sole e caldo – anomala o no – duri il più a lungo possibile!!!) e uno alla dieta. Oggi, però, dico basta al riso in bianco e mi concedo un accoppiata che adoro: zucca e datteri. Ad accompagnare il tutto, l’immancabile riso, ma stavolta cotto nel latte di cocco, per quella marcia in più che non può farmi che bene! ;)

zucca-e-datteri

Ricetta tratta e liberamente modificata da qui

Zucca e datteri
Ingredienti per 2 persone:

450g di zucca pulita
1 cipolla dorata
50g di datteri carnosi
½ bustina di zafferano
cannella in polvere
prezzemolo fresco
olio evo
sale e pepe

Tagliare la zucca a pezzi e sbucciare e affettare la cipolla.
Sciogliere lo zafferano in mezzo bicchiere di acqua tiepida.
Scaldare una padella capiente con un filo d’olio extravergine d’oliva e farvi rosolare le verdure a fuoco vivo per qualche minuti.
Sfumare con l’acqua allo zafferano e unire i datteri e un pizzico di cannella. Salare e pepare, coprire e proseguire la cottura a fuoco basso per 10-15 minuti, fino a che la zucca sarà cotta.
Prima di servire, cospargere con abbondante prezzemolo tritato.

zucca-e-datteri

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    raffaella
    22 Febbraio 2016 at 17:47

    nuu mi spiace, che week end difficile :(
    noi invece lago sia sabato che domenica, ma per me è quasi il parchetto più vicino, con l’aggiunta di qualche paperella a cui dare il pane è una meraviglia!
    sai che io con i datteri ci litigo, non trovo mai la misura, ora devo provare questo tuo piatto che pure io abbinerei al riso!
    baci

    • Reply
      Danja Giacomin
      28 Febbraio 2016 at 14:18

      Ciao Raffaella, scusa ho visto solo oggi il tuo commento! Beata te, non so cosa darei anche solo per un ruscello vicino a casa! :)
      Io i datteri li adoro ma qui si sentono poco e con la zucca l’equilibrio è veramente ottimo, un risultato molto delicato. ;)
      Bacioni e buon weekend (quello dopo!) :*

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.