piatti unici

#KIDS-FRIENDLY :: Parmigiana di zucca

parmigiana-di-zucca

Un periodo un po’ strano questo, non c’è che dire. Ne parlo poco o niente sul blog e sui social perché lo sto vivendo a modo mio, in maniera passeggera, una sorta di limbo dal quale mi auguro di uscire quanto prima. Potrei tuffarmi nella cucina, come spesso accade quando sono un po’ giù, ma questa volta non mia va neanche tanto di cucinare e pasticciare. Passerà, ne sono certa. Nel frattempo, faccio del mio meglio per affrontare ogni singolo giorno con un sorriso (funziona, sapete?) e per circondarmi solo di cose belle…e buone! ;)

Se poi posso fare affidamento su una spacciatrice di ricette fashion ma sciuè sciuè come Enrica alias Chiarapassion, allora il gioco è fatto! I bambini, manco a dirlo, hanno apprezzato alla grande! E i grandi non sono stati da meno. :) Questa meravigliosa parmigiana alternativa entrerà a pieni titoli nella lista (molto esigua, perché non amo molto ripetermi in cucina) delle ricette da rifare quanto prima!

parmigiana-di-zucca

Vi riporto di seguito la ricetta, alla quale ho apportato qualche minima modifica.

Parmigiana di zucca
Ingredienti per 4 persone:

1,2kg di zucca mantovana con la buccia
100g di provola a fette
100g di prosciutto cotto
3 cucchiai di pecorino grattugiato
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di pangrattato
rosmarino secco
olio evo
sale e pepe

Eliminare i semi della zucca e tagliarla a fette di mezzo cm (a me la mantovana piace con la buccia, voi ovviamente sentitevi liberi di toglierla, se non vi piace). Sistemare le fette di zucca su una placca rivestita di carta forno, condirle con un filo di olio extravergine d’oliva, sale e rosmarino e cuocerla sotto al grill del forno a 200° per 10 minuti fino a quando inizia a dorarsi.
In una ciotola unire il parmigiano, il pecorino e il pangrattato.
Spennellare con poco olio una pirofila per 4 persone (ca. 20x24cm) o 4 pirofile monoporzione, formare uno strato di zucca e ricoprire con prosciutto, provola e la miscela di formaggi e pangrattato. Ripetere l’operazione per un totale di 3-4 strati, terminando con la zucca e la miscela di formaggi e pangrattato.
Cuocere nel forno caldo a 240° per ca. 15 minuti. Servire tiepida.

parmigiana-di-zucca

parmigiana-di-zucca

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend