colazione e brunch

Porridge al limone e timo

porridge-limone-timo

Dopo il filone overnight oats ora è la volta del porridge. Con questo caldo??? Sì, devo dire, che nonostante le temperature finalmente estive, mi piace iniziare la giornata con un porridge. Basta preparalo appena svegli e poi magari infilarsi nella doccia mentre lui si intiepidisce, no? ;-)

Come gli overnight oats, anche il porridge è meravigliosamente versatile e ogni giorno mi diverto a sperimentare combinazioni nuove con quello che ho in casa, con la frutta da consumare perché troppo matura (sono un filino schizzinosa con la frutta troppo matura) e con quello che mi comanda l’umore del giorno.
L’ultima combinazione che ho provato è stata limone e timo…fresca al punto giusto e poi ingolosita con un po’ di polpa di banana e un filo di miele di acacia. Potete poi decorarlo con quello che preferite, io ho aggiunto delle more che mi erano avanzate dal giorno prima. L’inizio perfetto per una giornata da urlo!!! :-D

porridge-limone-timo

Porridge al limone e timo
Ingredienti per 1 persona:

30g di fiocchi d’avena piccoli
180ml di acqua o latte (io in genere faccio metà e metà)
½ piccola banana matura (1/3 se è grande)
1 cucchiaio di succo di limone
3 rametti di timo fresco
1-2 cucchiai di miele di acacia

In una piccola casseruola portare a ebollizione il latte (o l’acqua) con i fiocchi di avena.
Unire la banana schiacciata (o tagliata a fettine sottilissime) e continuare a mescolare fino a quando il porridge ha raggiunto la consistenza desiderata (a me piace non troppo liquido).
Togliere dal fuoco e insaporire con il succo di limone e il timo fresco.
Versare in una ciotolina e ultimare con un filo di miele ed, eventualmente, della frutta fresca o secca (io ho scelto le more).

porridge-limone-timo

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.