dessert e dolci al cucchiaio/ dolci

Pere ripiene con crumble di amaretti

pere-ripiene-al-crumble

E’ quasi ora di aprire i regali: da quando ero piccola (poi per abitudine e ora perché ci sono i bimbi), a casa mia i regali di Natale si sono sempre aperti ben prima della mezzanotte della Vigilia. Si cena tutti insieme con grande calma e poi, ad un certo punto, qualcuno si apparta e…inizia la magia! Non vedo l’ora!!! ^-^

Prima, però, cerchiamo di tenere buoni ancora per un po’ i piccoli (ma anche i grandi) offrendo loro un dolcetto…

VIGILIA DI NATALE: IL DESSERT

Nella ricetta che vi propongo oggi, le pere al forno, già buonissime così, vengono ingolosite da un crumble rivisitato, dove il burro viene sostituito dallo yogurt greco e la farina da fiocchi di avena e amaretti. Non ci sono zuccheri aggiunto (salvo quelli contenuti negli amaretti e nello yogurt) e non ci sono altre fonti di grassi. Insomma, non sarà il tiramisu della mamma ma non dovrete nemmeno accontentarvi del classico mandarino salva-coscienza! ;-p

pere-ripiene-al-crumble

Pere ripiene con crumble di amaretti
Ingredienti per 2 persone:

1 pera Kaiser matura
30g di fiocchi di avena
1 cucchiaino di semi di lino
3 amaretti
1 cucchiaio colmo di yogurt greco alla vaniglia

Preriscaldare il forno a 180°.
Dividere la pera a metà ed eliminare il torsolo con un cucchiaino (meglio ancora, se l’avete, l’attrezzo per fare le palline di melone). Posizionare le due mezze pere su una placca da forno livellando leggermente il dorso per stabilizzarle bene.
Riunire i fiocchi di avena, i semi di lino e gli amaretti nel tritatutto e azionare fino a ottenere una granella abbastanza grossolana. Unire lo yogurt greco e lavorare l’impasto fino a ottenere un simil crumble (lo yogurt qui va a sostituire il burro).
Suddividere il crumble ottenuto tra le due pere riempendo bene la cavità del torsolo e andando a ricoprire la pera anche un po’ oltre.
Cuocere nel forno caldo per 30 minuti (la pera deve essere tenera e il crumble dorato). Sfornare e lasciare intiepidire per una decina di minuti.
Servire, a piacere, con un’altra cucchiaiata di yogurt greco alla vaniglia.

pere-ripiene-al-crumble

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend