dolci/ torte, cake e crostate

Fluffosa (Chiffon Cake) al cocco e lamponi

fluffosa-cocco-e-lamponi

10 anni di noi. Da 2 siamo diventati 4 e nonostante i bassi, ma soprattutto grazie agli alti, siamo ancora qua che ci vogliamo bene. E allora brindiamo! Alla vita, a noi, ai nostri, meravigliosi bimbi e a tutto quello che verrà. Perché ne abbiamo ancora tanti davanti di anni…

Quale migliore occasione per sfornare una nuova versione della leggendaria fluffosa (qui le altre mie versioni), la chiffon cake delle Bloggalline, ormai famosa in tutto il web? E questa volta ho optato per uno degli abbinamenti preferiti del gentil consorte: cocco e lamponi. Vi dico solo che l’ho portata in tavola ieri mattina, nell’illusione che riuscissimo a farci colazione anche oggi. Ebbene, sono qua con una ciotola porridge! hahahaha

fluffosa-cocco-e-lamponi

Fluffosa (Chiffon Cake) al cocco e lamponi
Ingredienti per 1 stampo da 18cm:

4 uova
190g di zucchero
180g di farina 00
75g di olio di semi
100g di latte di cocco
12g di lievito
½ cucchiaino scarso di bicarbonato

per decorare:
100g di zucchero a velo
1 cucchiaio di sciroppo di lamponi diluito in 1-2 cucchiai di acqua
lamponi freschi
cocco disidratato a scaglie

Preriscaldare il forno a 165° in modalità statica.
Separare i tuorli dagli albumi.
Setacciare la farina insieme al lievito e al bicarbonato in una ciotola. Unire lo zucchero e mescolare bene.
Formare una fontana nella ciotola e inserirvi i tuorli, l’olio e il latte di cocco. Mescolare con una forchetta fino a quando si sarà amalgamato bene tutto.
Montare gli albumi a neve ben ferma e unirli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli.
Versare l’impasto nello stampo da chiffon cake senza ungerlo e infarinarlo (se usate un altro stampo con foro, ungete e infarinate come al solito).
Infornare a 165° per 55 minuti, poi alzare a 175° e proseguire la cottura per altri 10 minuti (fate comunque la prova stecchino prima di sfornarla!). Lasciare raffreddare la torta nello stampo capovolto (solo quello da chiffon cake, gli altri lasciateli dritti) e attendete che si stacchi da sola (se così non fosse, aiutatela passando delicatamente un coltello affilato lungo i bordi).
Per la decorazione, mescolare lo zucchero a velo con il succo di lamponi fino a ottenere una glassa liscia e omogenea e distribuirla sulla torta lasciandola colare anche lungo i bordi. Infine, decorare con i lamponi freschi e qualche scaglietta di cocco.

fluffosa-cocco-e-lamponi

fluffosa-cocco-e-lamponi

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.