Un weekend primaverile, la voglia di un dolcetto fatto in casa, poco tempo a disposizione (uno non può mica chiudersi in cucina con un clima così meraviglioso!!!). Fortuna che è venuta in mio aiuto Deborah, il cui blog stavo sbirciando proprio ieri pomeriggio per il nostro consueto appuntamento con lo #scambioricette delle Bloggalline.
Le rose di mela, oltre a essere bellissime da vedere, sono anche molto facili da realizzare. In più, piacciono a tutti, soprattutto alle bimbe scatenate di età compresa tra i 5 e gli 8 anni! ;-) Della serie che noi adulti abbiamo dovuto imboscarcene 4 per riuscire almeno ad assaggiarle con il caffè. Vabbè, le rifarò presto, promesso!! ^-^
Rose di mela
Ingredienti per 12 roselline:
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
2-3 mele
2 cucchiai di zucchero di canna
1 noce di burro
Tagliare le mele a metà e privarle del torsolo. Affettarle sottilmente e riunirle in una padella con il burro e lo zucchero. Farle ammorbidire per 2 minuti, spegnere e lasciarle raffreddare.
Nel frattempo, preriscaldare il forno a 170°.
Stendere la pasta sfoglia e ricavare 6 strisce alte ca. 5 cm da ciascun rotolo.
Disporre le fettine di mela sulle strisce, sovrapponendole leggermente e facendo sbordare la parte della buccia fuori dalla sfoglia. Piegare la sfoglia rimasta libera e arrotolarla su se stessa per formare la rosa, facendo attenzione a chiudere bene l’ultimo lembo di pasta.
Trasferire le rose in uno stampo da muffin leggermente imburrato e infarinato (in questo modo mantengono meglio la forma in cottura).
Cuocerle nel forno caldo per 45 minuti. Se si dovessero colorare troppo, coprire con un foglio di alluminio a metà cottura.
Servire le rose di mela tiepide o a temperatura ambiente. A piacere, cospargere con zucchero a velo.
2 Comments
Doris
13 Marzo 2017 at 13:20Meraviglioso!!! Complimenti carissima Danja! Anche io sono appassionata alla cucina, ma tu sei veramente un artista!! Spero che ci vediamo la prossima volta che venite in Alto Adige!! Un abbraccio Doris
Danja Giacomin
13 Marzo 2017 at 14:11Grazie!!! Ho saputo della bellissima rimpatriata e spero anche io di rivederti presto! Bacioni :)