colazione e brunch/ dolci/ muffin e dolcetti

#KIDS-FRIENDLY :: Muffin alle pesche con crumble

muffin-alle-pesche-con-crumble

Ieri è ricominciata la scuola materna, settimana prossima sarà la volta della scuola elementare. E io sono di nuovo alle prese con le merende. Certo, finché farà caldo, la soluzione più facile rimarrà sempre il soldino infilato nel taschino interno dello zainetto, seguito da un messaggino alla tata: “Oggi, andate a comprare un gelato per merenda.” Ma visto che siamo in periodo “buoni propositi”, mi sono detta che era proprio il caso di organizzarmi per tempo e così, sabato dopo pranzo ho coinvolto i bimbi nella preparazione di questi deliziosi muffin di fine estate.

Ci siamo divertiti (sorvoliamo sulle condizioni della cucina dopo), ci sono piaciuti (non vi dico le lotte per leccare il fondo della ciotola! argh, quando i dolci li facevo da sola, non avevo rivali :-D) e la merenda si è conservata egregiamente. Oddio, a onor del vero devo ammettere che sono riuscita a salvare in extremis solo i 2 muffin che gli ho infilato nello zainetto stamattina perché gli altri, non so come, sono spariti prima ancora che potessi decidere se conservarli in frigo o congelarne alcuni per più avanti. ;-p

muffin-alle-pesche-con-crumble

Muffin alle pesche con crumble
Ingredienti per 12 muffin:

115g di burro morbido
150g di zucchero
2 uova
120g di yogurt alla pesca (frullata) o alla vaniglia
220g di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di cremor tartaro
½ cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di chiodi di garofano macinati
1 pizzico di sale
45ml di latte
2 pesche pelate e tagliate a cubetti

per il crumble:
85g di zucchero
1 cucchiaino di cannella in polvere
60g di burro fuso
85g di farina 00

Preriscaldare il forno a 220°.
Iniziare con il crumble: in un ciotola, mescolare lo zucchero con la cannella e il burro fuso. Unire la farina e lavorare l’impasto con una spatola fino a ottenere un composto bricioloso. Tenere da parte.
Imburrare e infarinare uno stampo da 12 muffin o, in alternativa, utilizzare gli appositi pirottini o quadrotti di carta forno (come ho fatto io).
Montare il burro morbido fino a renderlo cremoso, unire lo zucchero e continuare a montare per altri 2 minuti. Pulire i lati della ciotola con una spatola e aggiungere al composto le uova e lo yogurt. Amalgamare bene il tutto.
In una ciotola grande, mescolare la farina con il lievito, il cremor tartaro, la cannella, i chiodi di garofano e il sale. Versare gli ingredienti liquidi su quelli secchi e mescolare delicatamente con una frusta a mano. Unire il latte e mescolare brevemente lasciando eventuali grumi nell’impasto. Infine, unire le pesche e dare un’ultima mescolata con un cucchiaio di legno.
Versare l’impasto nello stampo da muffin arrivando fino al bordo. Versare in ogni incavo un cucchiaio di crumble facendo attenzione a farlo aderire bene all’impasto.
Infornare per 5 minuti a 220°, poi abbassare la temperatura a 175° e proseguire la cottura per altri 18-20 minuti, facendo la prova stecchino al centro del muffin (dovrà uscire pulito) prima di sfornare.
Lasciare raffreddare i muffin su una griglia.

PS. Si conservano fuori frigo per 1 giorno, in frigo fino a 4 giorni e in freezer fino a 2 mesi.

muffin-alle-pesche-con-crumble

Questa ricetta rientra perfettamente nella categoria kids-friendly anche se oggi non è mercoledì. Beh, mi andava di condividerla oggi. Non so se domani posterò qualcosa e cosa posterò, so solo che ho bisogno di liberarmi di impegni fissi, di scalette, di programmi. Fa bene a me, fa bene a voi perché mi aiuterà a riscoprire la spontaneità, la voglia di condividere prima di tutto il resto. Se da qui in poi non mi doveste sentire con la solita regolarità, non temete, non vi abbandonerò. Semplicemente potrei aver avuto altro a cui pensare, non aver avuto voglia di postare, sicuramente non aver avuto scalette da rispettare. Per il resto, nulla mai mi toglierà la mia passione per tutto ciò e quindi continuerò a sfornare ricette da condividere ogniqualvolta avrò voglia di farlo. E se sarà ogni giorno, tanto di guadagnato. ;-)

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    raffaella
    7 Settembre 2016 at 11:15

    E’ già iniziata? io per la materna devo aspettare fino a lunedì :( sto iniziando a rimandare un sacco di cose……faccio poi quando sono senza nani!
    PS devo farli, adoro i crumble ma i muffin così non li ho mai fatti
    bacio
    raf

    • Reply
      Danja Giacomin
      8 Settembre 2016 at 15:59

      Sììììì, per fortuna! ;p Felici loro, serene e tranquille le mamme…hahahaha ;)

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend