colazione e brunch

Omelette al forno con pere, brie e cranberries

omelette-al-forno-brie-pere-e-mirtilli-rossi

Come mi sono mancati i miei monti!! Tra una cosa e l’altra era da agosto dell’anno scorso che non tornavo a Merano…mi sento un po’ Heidi, solo che a me la vita nella grande città piace molto (capirai, dopo 22 anni!!) anche se rimango sempre legata al mio “mondo fantastico”. <3

Weekend di relax, quindi, (ci voleva proprio!) di vita di famiglia, di coccole, buon cibo e buon vino (quelli non mancano mai!). Mi sono fatta preparare da mia mamma tutte le cosine che mi piacciono tanto, anche se ormai sono i nani a dettar legge e i manicaretti devono prima passare il loro vaglio perché, si sa, sono i piatti della nonna che ci rimarranno impressi nella memoria per sempre. ;-)

Fatto sta che stamattina avevo voglia di un brunch dolce-salato. E così, ho approfittato delle uova fresche del contadino, acquistate ieri mattina al Bauernmarkt, il mercato dei contadini del sabato, e della fantastica marmellata di mirtilli rossi di mia mamma (sì, sì, proprio quella del Kaiserschmarrn e della Torta Linzer) e ho preparato questa sofficissima omelette al forno. Chi si unisce a noi per un tardo brunch?

omelette-al-forno-brie-pere-e-mirtilli-rossi

Omelette al forno con pere, brie e cranberries
Ingredienti per 2 persone:

3 uova
2 cucchiai di farina 00
un pizzico di sale
2 cucchiai di latte
25g di brie tagliato a tocchetti
1 pera
marmellata di mirtilli rossi
olio evo

Preriscaldare il forno a 175°.
Dividere la pera in 8 spicchi, senza sbucciarla ed eliminando solo il torsolo.
Riscaldare una padella antiaderente con una piccola noce di burro, unire gli spicchi di pera e farli rosolare a fiamma moderata fino a quando saranno morbidi.
Dividere i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma. Con un mestolo di legno, amalgamarvi progressivamente la farina, il sale, i tuorli, il latte e i tocchetti di formaggio.
Imburrare uno stampo da forno del diametro di 18-20 cm, versarvi il composto di uova e distribuire sopra gli spicchi di pera. Cospargere qua e là con piccole cucchiaiate di marmellata di mirtilli rossi.
Cuocere nel forno caldo per 15 minuti, fino a doratura.
Lasciare intiepidire per una decina di minuti (il tempo di una doccia) e servire.

omelette-al-forno-brie-pere-e-mirtilli-rossi

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.