antipasti e finger food/ pizza panini & co

Crostoni con cipolle caramellate, arancia, chèvre e riduzione di Braulio

crostone-cipolle-arance-chèvre-e-riduzione-di-Braulio

Aperitiviamo? Non so voi, ma io sono alquanto provata da questa pazza alternanza di ponti e settimane corte iper frenetiche, alla forsennata ricerca di fare in pochi giorni tutto quello che avresti fatto in una normale settimana feriale. >.< Se poi ci mettiamo il tempo pazzerello e ingiustamente freddo e il fatto che con l’avanzare dell’età mi sto scoprendo sempre più meteoropatica, ho bisogno non di uno ma di almeno 3 drink!

E visto che non sono più gggiovane e l’alcol lo reggo molto meno di prima, preparo anche qualcosina da mangiare altrimenti poi crollo sul divano e domani il paracetamolo non me lo leva nessuno. ;-p

Ricetta golosa quella di oggi. Qui in versione crostone per un pranzo o una cena leggeri (a meno che non li accompagni con una montagna di patatine, come ho fatto io! ;-p), ma perfetta anche per un finger food ritagliando delle fette di pane dello stesso diametro delle fette di arancia.

crostone-cipolle-arance-chèvre-e-riduzione-di-Braulio

Crostoni con cipolle caramellate, arancia, chèvre e riduzione di Braulio
Ingredienti per 2 persone:

2 fette di pane casereccio o 1 fettona da crostone divisa in 2
100g di chèvre
2 cipolle dorate
1 arancia biologica
1/2 bicchiere di Amaro Braulio
zucchero di canna
olio evo
sale

Sbucciare le cipolle e affettarle non troppo sottilmente. In una padella antiaderente riscaldare un filo d’olio extravergine d’oliva e farvi rosolare a fiamma vivace le fette di cipolla. Insaporire con una presa di sale e una di zucchero di canna, sfumare con un goccio di acqua e proseguire la cottura, a fiamma bassa, fino a quando le cipolle sono tenere e iniziano a caramellare.
Versare l’amaro in un pentolino, portarlo sul fuoco basso e lasciarlo sobbollire fino a quando assume una consistenza sciropposa. Tenere da parte.
Tostare le fette di pane su entrambi i lati sotto al grill del forno. Ricoprirle con le cipolle caramellate, distribuirvi sopra qualche fetta di arancia e le fettine di chèvre e infornare fino a quando il formaggio inizia a sciogliersi.
Trasferire i crostoni nei piatti, irrorare con la riduzione al Braulio e servire subito.

crostone-cipolle-arance-chèvre-e-riduzione-di-Braulio

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.