…e benvenuta estate 2017!!!
Vacanze? Magariiiii!! Purtroppo dobbiamo avere ancora un bel po’ di pazienza (io più del resto della famiglia), ma ci arriveremo e sarà tutto bellissimo! ^.^ Nel frattempo, cerchiamo di vivere queste giornate estive cittadine nel migliore dei modi, con tanta voglia di fare e un pizzico di fantasia. Che a noi piace stare insieme e pazienza se il mare arriva dopo! ;-)
Oggi festeggiamo il primo giorno dell’estate con il più classico del classici: prosciutto e melone. Ma siccome non vado matta per il classico (preferisco di gran lunga i fichi che, tra l’altro, sono finalmente arrivati!!!), ho optato per una più creativa rivisitazione adocchiata sul giornaletto dell’Esselunga. A volte, basta un impiattamento diverso, un ingrediente in più e il gioco è fatto! Talmente bello che potrebbe essere perfetto anche per un invito, non trovate?
Millefoglie melone, crudo e mozzarella
Ingredienti per 2 persone:
1/2 melone
200g di mozzarella di bufala
80g di prosciutto crudo
granella di pistacchi
glassa al balsamico
olio evo
sale e pepe
Posizionare un coppapasta del diametro di 12cm al centro del piatto.
Disporre sul fondo del cerchio qualche fettina di melone in modo da ricoprire tutta la base, ricoprire con le fettine di mozzarella e insaporire con un pizzico di sale e di pepe.
Adagiare ora le fettine di prosciutto crudo e ricoprirlo con altre fettine di mozzarella, pizzico di sale e di pepe.
Fare quindi uno strato di melone e ultimare con un ciuffo di prosciutto crudo.
Lasciare riposare per un paio di minuti, in modo che la millefoglie prenda bene forma, prima di sfilare delicatamente il coppapasta.
Cospargere il tutto con la granella di pistacchi e insaporire con un filo di olio extravergine d’oliva e un giro di glassa al balsamico (io ho optato per un scenografico cerchio intorno alla millefoglie, ma potete anche versarne un filo sulla millefoglie).
Servire subito.
2 Comments
Piccolalayla - Profumo di Sicilia
21 Giugno 2017 at 15:12Adoro questi piattini freschi e leggeri che mescolano salato e frutta… A presto LA
Danja Giacomin
21 Giugno 2017 at 15:13Anche io!!!!! :D <3
Grazie, Laura, e a presto!