secondi piatti

Filetto al mirto e ciliegie di Vignola

filetto-al-mirto-e-ciliegie

Questa ve la racconto dall’inizio: vedo la ricetta del filetto con salsa di duroni e spezie di Forchettina Irriverente e decido di rifarla. Leggere gli ingredienti prima di andare a fare la spesa? Naaaaa, troppo scontato! Semplice, compro due belle fette di filetto e mezzo chilo di ciliegie di Vignola (sì, lo so, la ricetta diceva duroni! ma tant’è…). Ed ecco che inizia il solito balletto: Marsala? Ops… Chiodi di garofano, bastoncino di cannella, anice stellato? Beh, certo, diceva “e spezie”!!! >.< “Amore, ma sei proprio sicuro che non abbiamo del Marsala?” “Sìiiii!” “Cosa abbiamo lì tra i liquori e i superalcolici?” Beh, c’è l’Aperol, l’Amaretto di Saronno, il limoncello, il mirto…” “Il Mirto!” “Cosa?” “Sostituisco il marsala con il mirto, ne metto un po’ di più e non metto il vino rosso.” “Mah, non so, sei sicura?” …ma ero già in cucina.

Il risultato? Superlativo!!! E quindi, eccomi qui a postare una ricetta che non pensavo di postare. Ringrazio Emanuela per avermi dato lo spunto e il gentil consorte per aver creduto in me e nella mia idea di usare il mirto. Hahahahaha

filetto-al-mirto-e-ciliegie

Filetto al mirto e ciliegie di Vignola
Ingredienti per 2 persone:

2 fette di filetto di manzo
rosmarino
olio evo
sale e pepe

per la salsa al mirto e ciliegie:
250g di ciliegie di Vignola
50g di mirto
1/2 cipollotto rosso di Tropea
1/2 cucchiaino di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio colmo di miele
1 cucchiaio di salsa di soia
rosmarino
sale e pepe

Condire i filetti con un filo di olio extravergine d’oliva, rosmarino, sale e pepe. Coprire e far riposare in frigorifero.
Denocciolare le ciliegie e dividerle a metà. Tritare finemente il cipollotto.
In una casseruola, far caramellare il miele, sfumare con il mirto e unire le ciliegie, il cipollotto, il rosmarino e la salsa di soia e far restringere sul fuoco. Al termine di cottura, aggiustare di sale e di pepe e tenere da parte.
Togliere la carne dal frigo mezz’ora prima di cucinarla e salarla.
Riscaldare una padella con un filo di olio extravergine d’oliva e farvi rosolare la carne su entrambi i lati fino al grado di cottura desiderato.
Togliere la carne dalla padella, unire le ciliegie e fare insaporire la salsa con il fondo prima di rimettere i filetti in padella e rigirarli da tutti i lati.
Adagiare il filetto al centro del piatto e napparlo con la salsa al mirto e ciliegie.

filetto-al-mirto-e-ciliegie

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.