Settembre, il mese dei fichi. Dopo le mega scorpacciate di luglio e agosto, ora il mio obiettivo è quello di fare un’ultima indigestione prima di una lunga pausa fino all’estate prossima. Fortuna che c’è la marmellata di fichi che mi aiuta a sopravvivere all’inverno! ;)
La mia passione per questo dolcissimo frutto è ormai cosa nota (basta vedere l’archivio del blog!) e nonostante di ricette ne abbia già fatte moltissime, soprattutto salate, è bello riuscire comunque, ogni volta, a inventarmi qualcosa di nuovo!
Siete pronti a seguirmi in cucina a scoprire come sono riuscita a combinare questi due ingredienti?
Straccetti con fichi, grana e balsamico
Ingredienti per 2 persone:
300g di carpaccio di manzo
4 fichi tardivi
20g di grana padano
glassa al balsamico
olio evo
sale e pepe
Tagliare le fettine di carpaccio a striscioline e dividere i fichi in quattro.
Riscaldare un’ampia padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva e farvi saltare a fiamma vivace gli straccetti di manzo. Quando saranno quasi cotti, aggiustare di sale, aggiungere i fichi e lasciarli insaporire per 1 minuto.
Spegnere, impiattare e cospargere con il grana padano a lamelle (io uso sempre la mandolina).
Ultimare con qualche goccia di glassa al balsamico e servire subito.
4 Comments
raffaella
3 Settembre 2015 at 9:39ho una passione smodata anch’io per i fichi! devo contenermi però, credo riuscirei a mangiarne pure 1kg da sola e il brutto è che sono ipercalorici, maledetti….così buoni dolci mielosi……..però chissenefrega un paio di scorpacciate me le faccio pure io :)
bacio grande
Danja Giacomin
3 Settembre 2015 at 12:00No, ma infatti! E’ talmente breve il periodo che è quasi d’obbligo una mega scorpacciata! E chissenefrega delle calorie, tanto tra poco arrivano i cachi…e via di altre calorie!! hahahahaha
Marghe
3 Settembre 2015 at 12:42L’abbianmento è stuzzicante nei sapori e adorabile nella presentazione!
Mi invito da te :)
Danja Giacomin
3 Settembre 2015 at 12:43Molto volentieri! Ti aspetto!! ;)