Giro di boa di questa atipica settimana, a metà strada tra lavoro e vacanza. Sono rientrata in ufficio venerdì, ma i bimbi sono rimasti dai miei a Merano e così io e il gentil consorte ci ritroviamo, per la prima volta nella nostra vita da genitori, a fare i “fidanzatini”, a decidere all’ultimo cosa ci va di fare e non fare la sera, a uscire con gli amici senza il coprifuoco-tata, a scorrazzare per la città in scooter a caccia di localini poco family-friendly da provare in assenza della prole. E’ la prima volta che ci capita e devo ammettere che chi da anni mi diceva che ogni tanto ci vuole, aveva proprio ragione. Detto questo, ovviamente i bimbi mi mancano tantissimo ma sono altrettanto felice di saperli allegri e sereni con i nonni e quindi cercherò di godermi i prossimi giorni che già so mi mancheranno per un bel po’. ;-)
E ora, una bella ricettina fresca e golosa per voi che siete ancora in vacanza o che volete coccolarvi in questi giorni di rientro con una schiscetta da veri gourmet. ^.^
Tagliatelle al nero di seppia con salmone affumicato, zucchine al lime e pinoli
Ingredienti per 2 persone:
200g di tagliatelle di grano duro al nero di seppia (ovviamente, va benissimo anche la pasta fresca all’uovo)
100g di salmone affumicato
1 zucchina
1 lime
1 manciata di pomodorini semi-secchi sott’olio
1 manciata di pinoli
olio evo
sale e pepe
Tagliare la zucchina a bastoncini, condirli con un goccio di olio extravergine d’oliva, il succo di mezzo lime, sale e pepe e lasciarli marinare per una mezz’oretta.
Nel frattempo, tagliare il salmone a listarelle e tostare i pinoli in una padella antiaderente senza aggiunta di condimenti.
Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e trasferirla in una zuppiera. Condirla subito con un filo di olio extravergine d’oliva.
Unire le zucchine con la loro marinata, i pomodorini semi-secchi, il salmone e i pinoli.
Mescolare bene e servire.
PS. Trattandosi di un condimento a freddo, potete preparare il piatto anche in anticipo e gustarlo come pasta fredda.
No Comments