Primo weekend del mio rientro, ultimi due giorni senza bimbi. E mentre la mia amata Milano semi-deserta piano piano torna a riempirsi a pieno regime (non invidio per niente chi si metterà in viaggio nei prossimi giorni e incrocio le dita per i miei genitori!!!), penso a cosa potremmo fare di bello in questo weekend che si preannuncia torrido (Polifemo…potevano fare un maggior sforzo creativo per sta ennesima ondata di caldo africano! o_o). Piscina? Grigliatona? Cinema con aria condizionata?
Di certo per domani prevedo un pranzo fresco e leggero, da consumare eventualmente anche fuori casa. Come queste deliziose brioche salate che ho preparato poco prima di partire (e che il mio panificio di fiducia andasse in ferie >.<): l’immancabile salmone affumicato (giuro che è un caso che ci fosse anche nella ricetta di ieri! ;-p) abbinato ad un fresco slaw (avete presente il coleslaw?) con bastoncini di mela verde al posto del solito cavolo cappuccio. Super yummy!!! :-D
Brioche salata con salmone affumicato e slaw alla mela verde
Ingredienti per 2 persone:
2 brioche salate (le mie erano ai cereali)
100g di salmone affumicato
1 manciata di spinacino fresco
per lo slaw alla mela verde:
1 mela verde
100g di yogurt greco
il succo di 1/2 limone
1 cucchiaio di erba cipollina tagliuzzata
sale e pepe
Per lo slaw, dividere la mela in 4 spicchi, eliminare il torsolo e tagliare ogni spicchio prima a fettine e poi a bastoncini. Condire i bastoncini di mela con lo yogurt, il succo di limone, l’erba cipollina e aggiustare di sale e di pepe.
Aprire le brioche salate a libro, coprire la base con lo spinacino e disporre sopra le fettine di salmone.
Farcire con una generosa cucchiaiata di slaw alle mele e richiudere la brioche.
Conservare al fresco fino al momento di servire.
PS. Vi avanzerà di sicuro dello slaw, è ottimo come contorno per un pesce alla griglia o anche semplicemente spalmato su un crostino o una fettina di pane di segale.
No Comments