piatti unici

#VEGGYME :: Quinoa con patata americana, ceci arrostiti e ricotta salata

quinoa-patate-americane-ceci-arrostiti-e-ricotta-salata

Come ogni rientro che si rispetto anche il mio non poteva che essere all’insegna del detox. Quanto è durata? Vabbè, dai, sono dettagli, l’importante è averci messo tutta la mia buona volontà…almeno il primo giorno! ;-p Che poi, mica potevo lasciarmi sfuggire l’occasione di una settimana intera senza bimbi, solo io e il gentil consorte, alla conquista di una Milano ancora semi deserta!

Comunque, il giorno detox c’è stato: un lunedì sano e leggero anche perché il giorno dopo avevo gli esami del sangue da fare e la coscienza non era delle più pulite. ;-)

Ed ecco a voi quello che la mia mente ha escogitato con le poche cose trovate in frigo e in dispensa prima della spesona del rientro: una scatola di ceci, una patata americana, un pezzo di ricotta salata e qualche albicocca secca.

quinoa-patate-americane-ceci-arrostiti-e-ricotta-salata

Quinoa con patata americana, ceci arrostiti e ricotta salata
Ingredienti per 2 persone:

100g di quinoa mista
1 patata americana piccola
150g di ceci lessati
6 albicocche secche
ricotta salata
paprika in polvere
miele di acacia
aceto balsamico
olio evo
sale e pepe

In una casseruola versare la quinoa con acqua pari a due volte il suo volume (1 bicchiere di quinoa, 2 bicchieri di acqua). Salare leggermente e mettere sul fuoco. Quando l’acqua inizia a bollire, coprire, abbassare la fiamma e lasciare sobbollire per 10 minuti. A quel punto, spegnere e lasciare riposare per altri 5 minuti senza aprire il coperchio.
Una volta pronta la quinoa, sgranarla con una forchetta e trasferirla in una insalatiera.
Mentre la quinoa cuoce, scolare i ceci, condirli con un filo di olio extravergine d’oliva, abbondante paprika, sale e pepe e distribuirli su una placca da forno ricoperta di carta forno. Farli arrostire sotto al grill del forno fino a quando iniziano a dorarsi e a diventare croccanti, smuovendoli leggermente a metà cottura (ci vorranno 10-15 minuti).
Sbucciare la patata americana, tagliarla a cubetti e condirli con un filo di olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Versarli in un tegame antiaderente e farli rosolare a fiamma media fino a quando saranno abbrustoliti e teneri (per velocizzare, vi consiglio di usare un coperchio).
Unire i ceci e le patate alla quinoa insieme alle albicocche tagliate a tocchetti.
In una ciotolina, emulsionare un cucchiaio di olio extravergine d’oliva con un cucchiaio di aceto balsamico, un cucchiaino di miele, sale e pepe. Aggiungere, a filo, un goccio di acqua per rendere il dressing più fluido.
Versare sulla quinoa, mescolare bene e lasciare riposare per una mezz’oretta.
Al momento di servire, grattugiare sopra della ricotta salata.

PS. Per una versione vegana, omettete la ricotta salata e sostituite il miele con dello sciroppo d’acero.

quinoa-patate-americane-ceci-arrostiti-e-ricotta-salata

quinoa-patate-americane-ceci-arrostiti-e-ricotta-salata

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend