biscotti e piccola pasticceria/ dolci

Torcetti al burro

torcetti-al-burro

La prima settimana di scuola è andata. Tutto bene lì da voi? Il Patatone, super gasato ed entusiasta nonostante la delusione iniziale di non essere in classe con l’amichetto del cuore >.<, è passato dal “Mamma, domani imparo a leggere e scrivere?” di martedì al “Mamma, oggi però ho sonno e non ho tanta voglia di andare a scuola.” di venerdì. hahaha Fortuna che già stamattina non vedeva l’ora di tornarci domani mattina! :-)

Nel weekend, abbiamo invitato le cuginette e mentre le due grandi si raccontavano le loro cose in disparte, i piccoli (Patatone e cuginetta) ci deliziavano con gli aneddoti del loro debutto alla scuola materna. Tra un racconto e l’altro, allungavano la mano per afferrare un biscotto perché, si sa, la scuola (o anche solo il parlarne) mette fame! ;-)

torcetti-al-burro

Ricetta tratta da qui.

Torcetti al burro
Ingredienti:

200g di farina 00
50g di farina 1
100g di burro
3g di sale
5g di lievito di birra
zucchero semolato q.b.
 
Sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida dolcificata con mezzo cucchiaino di zucchero.
In una ciotola impastare le due farine con il sale e il lievito aggiungendo altra acqua, poca per volta, fino ad ottenere un impasto morbido, ma non troppo colloso (simile quello della pizza).
Coprire la ciotola con pellicola per alimenti e lasciare lievitare l’impasto per circa 1 ora, o almeno fino a quando non sarà raddoppiato di volume.
Nel frattempo, togliere il burro dal frigorifero e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo di lievitazione, unire il burro all’impasto, meglio se in due riprese. Incorporarlo completamente e continuare a lavorare l’impasto fino a quando non sarà morbido, liscio ed omogeneo.
A questo punto, far riposare l’impasto, sempre coperto con pellicola, in frigorifero per circa 8 ore (io l’ho preparato la sera prima e lasciato tutto la notte).
Il giorno dopo, preriscaldare il forno a 220°.
Una volta che l’impasto sarà ben lievitato e raddoppiato di volume, infarinare leggermente il piano di lavoro, ricavare dei rotolini larghi 1/2 cm e lunghi 10-15 cm e dargli la caratteristica forma incrociando le estremità e premendo leggermente per sigillarle.
Passarli quindi in una ciotola con zucchero semolato e disporli su una teglia ricoperta con carta forno.
Cuocere i biscotti nel forno caldo per circa 10 minuti, sfornarli non appena risulteranno di un bel colore nocciola dorato e lasciarli raffreddare su una griglia.
torcetti-al-burro
torcetti-al-burro
torcetti-al-burro

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Piccolalayla - Profumo di Sicilia
    17 Settembre 2017 at 14:42

    Che profumo questi biscotti!!! Buonissimi a presto La

  • Reply
    Danja Giacomin
    18 Settembre 2017 at 12:28

    Grazie, Laura! :-) :-*

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend