Vorrei poter dire che è tutto passato, che iniziamo questa nuova settimana rigenerati e carichi… E, invece, anche se la Principessa è finalmente tornata a scuola, ora è toccato di nuovo al Patatone che ha la febbre da venerdì. A quanto pare (la pediatra lo ha visto oggi) è il normale decorso di una forma virale di influenza ma fatto sta che non ci voleva, che altre notti insonni si sono sommate a quelle già accumulate settimana scorsa in ospedale e che personalmente non ne posso più. >.<
Fortunatamente sono venuti in soccorso i nonni, ma anche se i bimbi sono sistemati non è facile tornare serenamente in ufficio e concentrarsi sul lavoro. Vorresti essere lì, ma devi essere qui, se non sei qui ti senti comunque in colpa per quel senso di responsabilità che ti appartiene. Un cane che si morde la coda, come il virus che fratello e sorella si passano ormai da settimane. Ne usciremo? Spero proprio di sì. Nel frattempo, cerco di non perdere la voglia di cucinare anche solo per stimolare quel po’ di appetito che mi è rimasto…
Lasagne alle zucchine con provola e pesto
Ingredienti per 4 persone:
125g di Sfogliavelo
500g di zucchine
80g di provola a fette
pesto di basilico
parmigiano grattugiato
olio evo
sale e pepe
per la besciamella:
500ml di latte
35g di amido di mais
un pizzico di sale
Grattugiare le zucchine con la grattugia a fori grossi, riunirle in un canovaccio pulito e strizzarle bene per fare uscire più acqua possibile.
Farle poi rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva per un paio di minuti (devono rimanere croccanti) e salare solo a fine cottura e a fuoco spento.
Per la besciamella, tenere da parte una tazzina di latte e versare il restante in una casseruola. Portare a ebollizione e salare. Versare il latte tenuto da parte a filo in un bicchiere con l’amido di mais e mescolare con una forchetta per non far formare dei grumi. Versare la cremina ottenuta nel latte caldo e continuare a mescolare fino a quando non si addensa. Tenere da parte.
Preriscaldare il forno a 200°.
Comporre la lasagna versando una cucchiaiata di besciamella sul fondo di una teglia da 4 porzioni e ricoprirla con un primo strato di sfoglia. Ricoprire con un velo di besciamella, distribuire sopra un cucchiaio di pesto, un po’ di zucchine e qualche fettina di provola.
Proseguire con altri strati fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con besciamella, zucchine e abbondante parmigiano grattugiato.
Cuocere nel forno caldo per circa 30 minuti fino a doratura della superficie.
Lasciare riposare 5 minuti prima di servire.
No Comments