primi piatti

Gnocchi di barbabietola con caprino e rucola

Settimana scorsa il tour de force perché la Principessa aveva l’influenza e ora il tour de force perché a essere ammalata è la tata…non ce la posso fareeeee!!! Ma non è mica finita: ieri pomeriggio, dopo aver appreso che la tata era fuori gioco, mi sono fiondata a ritirare prima uno, poi l’altro e poi a casa, visto che pioveva e io dovevo ancora lavorare. Ebbene, ero senza chiavi di casa!!! Ma si può?! Meno male che in questi casi, a volte (magari fosse sempre), si riesce a tirare fuori una calma zen che manco si immagina di avere…ci siamo seduti sui gradini del giroscala e abbiamo fatto un bel picnic-merenda, divertendoci anche discretamente, in attesa che il gentil consorte tornasse a casa in moto (ricordo: sotto la pioggia) per aprirci la porta. Fortuna mia, la calma zen era scesa anche su di lui… ;)
La ricetta di oggi è di qualche sera fa (potrei dirvi che per scaricarmi, ieri sera, mi sono messa a fare gli gnocchi, ma potete stare tranquilli, neanche io arrivo a tanto! hahaha): un condimento insolito per dei gnocchi ma molto fresco e quindi li vedo molto bene anche più avanti, con l’arrivo della stagione più calda (presto, spero!).

Gnocchi di barbabietola con caprino e rucola
Ingredienti per 2 persone:

per gli gnocchi:
400g di patate
80g di barbabietola cotta (io ho usato quelle sottovuoto)
farina qb
sale

inoltre:
80g di caprino fresco
2 manciate di rucola
olio evo
1 spicchio di aglio

Lessare le patate con la buccia (io uso sempre la pentola a pressione per fare prima) e passarle subito con lo schiacciapatate.
Tritare la barbabietola nel mixer da cucina aggiungendo un goccio di acqua di cottura delle patate per rendere la purea più cremosa.
Unire la barbabietola alla farina, insaporire con un pizzico di sale e unire la farina necessaria per ottenere un impasto liscio e omogeneo ma non troppo duro. Ricavare tanti cordoncini di 1,5 cm di diametro e tagliarli a tocchetti di 1 cm. (Nonostante io ormai vada abbastanza ad occhio, quando ho un dubbio sulla consistenza finale, metto su un pentolino con poca acqua e cuocio un singolo gnocco…se è troppo morbido reimpasto il tutto aggiungendo un po’ di farina, altrimenti li lascio così come sono).
In un’ampia padella antiaderente insaporire un filo di olio extravergine d’oliva con lo spicchio d’aglio leggermente schiacciato. Quando inizia a sfrigolare, togliere l’aglio e spegnere.
Lessare gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata e scolarli con la schiumarola non appena vengono a galla. Trasferirli nella padella con l’olio e mescolare delicatamente affinché si condiscano tutti uniformemente.
Dividere gli gnocchi nei piatti, aggiungere un po’ di rucola e cospargere con qualche fiocchetto di caprino. Servire subito.

gnocchi_di_barbabietola_con_caprino_e_rucola

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    andreea manoliu
    26 Marzo 2015 at 13:41

    Che bel colore e con la rucola e caprino sono gustosissimi !

    • Reply
      unpinguinoincucina
      27 Marzo 2015 at 6:00

      Grazie!! Almeno in tavola cerchiamo di non pensare al grigiore di queste giornate di pioggia! ;)

  • Reply
    lorenza venturini
    26 Marzo 2015 at 17:34

    che meraviglia di colore e che bonta'! brava!!!!!!!!!

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.