secondi piatti

Omelette al guacamole

Che strano weekend: un sabato all’insegna di una positiva iperattività a cui ha fatto seguito una domenica apatica e melanconica. Forse perché di mezzo c’è stata l’ennesima notte insonne (non per causa mia) e la stanchezza inizia a farsi sentire, la mancanza di sonno a diventare quasi insopportabile. Neanche il ritorno dell’ora legale, l’allungarsi delle ore di luce è riuscita a mettermi di buon umore. Fortuna che le prossime 2 settimane saranno corte, che ce ne andremo qualche giorno dai nonni di Rimini, a cambiare aria…anche se la notte rimarrà un problema che spero (devo) risolvere quanto prima.

Inizio la settimana affaticata ma fiduciosa che presto arriverà un raggio di sole speciale che mi rimetterà di buon umore e mi farà tornare le energie. ;) Nel frattempo, che ne dite di una bella ricetta a base di uova? La Pasqua si avvicina e un’omelette un po’ diversa dal solito potrebbe essere un’ottima idea anche per un brunch.
Ricetta tratta e liberamente modificata da qui.
Omelette al guacamole
Ingredienti per 2 persone:

4 uova
1 avocado
1 cipollotto
3 pomodorini
1 lime
coriandolo fresco
burro
sale e pepe

Pulire l’avocado e tagliarlo a dadini piccoli. Tritare finemente il cipollotto. Tagliare anche i pomodorini a dadini e riunire i tre ingredienti in una ciotola. Condire con il succo di mezzo lime, sale e pepe (se amate il piccante, potete aggiungere anche un peperoncino fresco tritato finemente).
Sbattere energicamente 2 uova con 1 cucchiaio di acqua e insaporire con un pizzico di sale.
Far sciogliere una piccola noce di burro in una padella antiaderente e versarvi le uova. Utilizzare una spatola di silicone per muovere un po’ il fondo dell’uovo mentre si rapprende per fare in modo che si cuocia uniformemente. Quando l’uovo è quasi del tutto rappreso, ricoprire metà omelette con metà del guacamole. Ripiegare delicatamente l’altra metà dell’omelette sul ripieno e farla scivolare sul piatto.
Ripetere l’operazione con le altre 2 uova e il restante guacamole,
Servire subito.

omelette-al-guacamole

You Might Also Like

  • andreea manoliu
    30 Marzo 2015 at 17:43

    Una omelette molto gustosa e con un bel aspetto molto invitante !

    • unpinguinoincucina
      31 Marzo 2015 at 23:11

      Grazie, troppo gentile! ^-^

    Send this to a friend