primi piatti

Crema di cime di rapa, ricotta di pecora e pomodorini confit

vellutata-cime-di-rapa-ricotta-avocado-e-pomodorini

Ogni cosa bella (o quasi) ha sempre un “rovescio della medaglia”. L’arrivo della bella stagione? Porta con sé l’odiatissimo cambio stagione, le famigerate pulizie di primavera e, per molti, i fastidiosi sintomi dell’allergia. >.< Fortuna che gli aspetti positivi sono talmente tanti che in qualche modo riesco a sopravvivere anche al resto: il cambio stagione diventa un liberatorio smaltimento di oggetti e indumenti di troppo, le pulizie di primavera (grazie al preziosissimo aiuto dei miei genitori che sono accorsi a dare manforte) una ventata di aria fresca e pulita e poi, vogliamo mettere la gioia dello shopping? ;-p

Un altro aspetto super positivo è la gioia di mangiare in terrazza e il fatto di poter preparare tanti piatti freschi e colorati che proprio per il fatto di poter essere consumati anche a temperatura ambiente si possono benissimo preparare anche in anticipo. Come questa crema di cime di rapa preparata al mattino per essere poi completata al volo a pranzo, tra una lavatrice e una capatina in cantina a portare le ultime scatole di scarpe invernali.

vellutata-cime-di-rapa-ricotta-avocado-e-pomodorini

Crema di cime di rapa, ricotta di pecora e pomodorini confit
Ingredienti per 2 persone:

200g di cime di rapa
100g di ricotta di pecora
10 pomodorini ciliegia
1/2 avocado
aglio macinato
zucchero di canna
olio evo
sale

Dividere i pomodorini a metà, distribuirli con la parte tagliata verso il basso sul fondo di una padella antiaderente unta con un filo di olio extravergine d’oliva, insaporire con una presa di sale e una di zucchero di canna e portare su fiamma medio alta. Quando iniziano a sfrigolare, schiacciare leggermente il dorso dei pomodorini per fare uscire i loro succhi e permettere allo zucchero di caramellare. Proseguire per 5 minuti circa, spegnere e lasciare raffreddare in padella.
Pulire le cime di rapa e bollirle in acqua bollente salata. Scolarle bene, insaporirle con un pizzico di aglio macinato, uno di peperoncino in polvere e uno di sale e frullare fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Lasciare intiepidire a temperatura ambiente.
Al momento di servire, distribuire la crema di cime di rapa in due ciotole, aggiungere la ricotta a ciuffetti, fettine di avocado e i pomodorini caramellati e completare con un goccio di olio extravergine d’oliva a crudo.

vellutata-cime-di-rapa-ricotta-avocado-e-pomodorini

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.