primi piatti

Strozzapreti con pesto di agrumi e avocado

strozzapreti-pesto-di-agrumi-e-avocado

Ultime settimane di scuola. I bimbi sono felici, le maestre anche…e le mamme? Le mamme sono sull’orlo di una crisi di nervi!!! Tra feste di fine anno (non basta la scuola, no, ci si mette anche l’oratorio, la danza, il basket…qualcun altro???), riunioni a scuola (che mai ci sarà di tanto importante a 10 giorni dalla fine della scuola materna?!?!?) e ultime feste di compleanno, una corsa continua. >.< E non è finita qui: tutto ciò, ovviamente, richiede permessi su permessi (ahimè, sì, lavoro!) che per fortuna che quest’estate ho preso solo 2 settimane di ferie, visto che i giorni di ferie mica li coltivo sul balcone io! Mamma degenere che prima manda i figli ai vari oratori e centri estivi e poi sta con loro solo per 2 settimane… Chissà se basteranno per riprendermi non tanto dalle corse di queste settimane, quanto dalle notti insonni passate a scervellarmi su come riuscire a star dietro a tutto, costantemente in ansia e con quel senso di colpa e di inadeguatezza che non m’abbandona mai. Le lacrime me le tengo per me…eh già, anche noi mamme monstre ogni tanto abbassiamo la guardia.

Questo è lo stato attuale…non un granché. Che dire..comfort food a me! ;-)

strozzapreti-pesto-di-agrumi-e-avocado

Strozzapreti con pesto di agrumi e avocado
Ingredienti per 2 persone:

per il pesto di agrumi (credits Filippo La Mantia):
70g di mandorle pelate
25g di capperi
1 arancia
1 manciata di foglie di basilico
olio evo

inoltre:
250g di strozzapreti freschi 
1/2 avocado
4 pomodorini
1 manciata di mandorle a filetti

Sbucciare l’arancia, dividerla a spicchi e riunirli nel bicchiere del mixer insieme alle mandorle, le foglie di basilico, i capperi e un filo d’olio extravergine d’oliva. Frullare per 2 minuti circa, fino a ottenere un pesto omogeneo.
Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata.
Nel frattempo, sbucciare l’avocado e tagliarlo a cubetti. Dividere i pomodorini in quattro e riunire le verdure in una ciotola.
Tostare le mandorle a filetti in una padella antiaderente senza aggiunta di condimenti
Scolare la pasta al dente, unirla alle verdure e condire il tutto con metà del pesto di agrumi (per l’altra metà, non temete, altra sfiziosa ricetta in arrivo…stay tuned!).
Distribuire la pasta nei piatti, cospargere con le mandorle tostate e servire subito.

strozzapreti-pesto-di-agrumi-e-avocado

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend