Poco più di 36 ore di pit-stop milanese. Giusto il tempo di fare le lavatrici, stirare, rifare i bagagli miei e dei bimbi e ripartire alla volta dei miei monti. Dopo 10 giorni di girovagare per Francia, Belgio, Olanda e Germania avevamo tutti una gran voglia di “cucina italiana” ma soprattutto di cucina di casa. ;-)
No, non mi sono subito chiusa in cucina (mi sarebbe piaciuto, ma non ne ho avuto il tempo e non avrebbe avuto senso fare troppa spesa, sapendo che saremmo ripartiti prestissimo), ma ci siamo comunque gustati una bella pizza (da asporto) appena arrivati, un pranzetto sano e leggero tra una lavatrice e l’altra e una cenetta sfiziosa che vi posterò prossimamente. ;-)
Prima di ripartire, però, ho pensato di lasciarvi una ricetta semplice e veloce che credo preparerò ai miei, ora che vado a trovarli a Merano. Sono sicura che piacerà anche a loro! ^.^
Insalata di patate e merluzzo
Ingredienti per 2 persone:
300g di filetti di merluzzo
500g di patatine lessate
2 cucchiai di olive verdi snocciolate
2 coste di sedano
prezzemolo riccio (in alternativa, prezzemolo comune)
olio evo
sale e pepe
Cuocere il pesce a vapore o lessarlo per pochi minuti. Scolarlo e lasciarlo raffreddare prima di tagliarlo a tocchetti.
Tagliare anche le patatine a tocchetti e e riunirle in un’insalatiera insieme al pesce.
Pulire il sedano, eliminare i filamenti più duri (io uso il pelapatate) e affettarlo. Aggiungerlo insieme alle olive tagliate a rondelle all’insalata di patate e merluzzo.
Unire una manciata di prezzemolo spezzettato grossolanamente e condire con olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Servire a temperatura ambiente.
PS. L’insalata è perfetta per essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero. In tal caso, toglierla una mezz’oretta prima dal frigo per non servirla troppo fredda.
No Comments