secondi piatti

Insalata di polpo e puntarelle

E per una primizia inaugurata ieri (agretti), un ortaggio che è quasi arrivato alla fine della sua stagionalità: le puntarelle. Per chi non sapesse di cosa si tratta, sono i germogli della catalogna spigata che nella cucina romana vengono consumati crudi conditi con una salsa di olio, aglio, aceto e acciughe sott’olio. Spero che i romani mi perdonino, ma ho provato ad usare questa insalatina come base per un’insalata di polpo. Il risultato è ottimo, provare per credere! ;)

Insalata di polpo e puntarelle
Autore: 
Portata: secondi piatti
Porzioni: 2
 
Ingredienti
  • 500g di polpo surgelato
  • 150 di puntarelle pulite (tagliate dal fondo di modo che si veda un buco all'interno)
  • 3-4 filetti di acciughe sott'olio
  • succo di limone
  • aglio in polvere
  • olio evo
  • pepe
Procedimento
  1. Mettere il polpo ancora congelato in una pentola con abbondante acqua fredda, portare a ebollizione e lasciare sobbollire per 25-30 minuti. Lasciarlo raffreddare nella sua acqua di cottura, spellarlo e tagliarlo a tocchetti.
  2. Tagliare le puntarelle a lamelle sottili e metterle a bagno in una ciotola con acqua e ghiaccio per una mezz'oretta. Questo le farà arricciare e toglierà loro il sapore amarognolo.
  3. Per quanto riguarda il condimento, la ricetta originale prevede l'uso del mortaio per pestare aglio e acciughe e aggiungere poi a filo l'olio e l'aceto. Io, in mancanza di un mortaio e per insaporire bene anche il polpo tiepido, ho scladato un filo d'olio insieme a un pizzico di aglio in polvere e alle acciughe. Una volta sciolte le acciughe, ho tolto dal fuoco e aggiunto una spruzzata di succo di limone e una macinata di pepe.
  4. Scolare le puntarelle, asciugarle bene e unirle ai tocchetti di polpo. Irrorare con il condimento ancora caldo e lasciare insaporire a temperatura ambiente per una mezz'oretta circa.

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply
    Emma Mon
    26 Marzo 2013 at 11:46

    Che buona questa insalata, la devo provare. Baci.

  • Reply
    lalexa
    26 Marzo 2013 at 14:20

    mi esalta da pazzi il gusto di questo piatto Danja!splendore.splendida tu!:)ti abbraccio

  • Reply
    Viviana
    26 Marzo 2013 at 22:01

    Bellissime e golose ricette e belle foto davvero!Complimenti per il tuo blog, mi piace molto.Sono una tua nuova follower , se ti va di ricambiare :https://viviincucina.blogspot.it/.
    A presto , Vivi.

    • Reply
      unpinguinoincucina
      27 Marzo 2013 at 11:24

      Ciao Vivi, piacere di conoscerti! Ricambierò con piacere la visita :)
      Grazie e a presto,
      Danja

    Leave a Reply

    Ti piace questa ricetta?:  

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend