secondi piatti

Tonno e fagioli…reloaded

tonno-e-fagioli-reloaded

Diciamocelo: un’insalata tonno e fagioli con la cipolla di Tropea affettata sottile sottile è un vero e proprio salvavita. Quando arrivi a casa a pelo, non hai nulla di pronto o di fresco in casa perché non sei neanche riuscita a passare al supermercato, l’importante è avere sempre a portata di mano tonno (di qualità, però, mi raccomando!) e fagioli (cannellini, bianchi di Spagna, borlotti…anche qui, c’è di che sbizzarrirsi). Se poi hai una scorta di cipolle di Tropea, tanto di guadagnato, ma vi posso assicurare che nell’emergenza più totale, funziona anche senza, aggiungendo magari altri sapori e aromi. ;-)

Beh, oggi ho voluto rendere omaggio a questo piatto di emergenza, rivisitandolo in chiave chic, da veri gourmet. ^.^

tonno-e-fagioli-reloaded

Tonno e fagioli…reloaded
Ingredienti per 2 persone:

2 filetti di tonnetto o 2 bistecche di tonno (ca. 300g)
1 scatola di fagioli cannellini
2 cipolle di Tropea
zucchero di canna
aceto balsamico
olio evo
sale e pepe

Sbucciare e affettare le cipolle e rosolarle in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di zucchero di canna, sale e pepe. Quando iniziano a dorarsi, bagnarle con una spruzzata di aceto balsamico, lasciare evaporare, poi abbassare la fiamma e proseguire la cottura, con coperchio, fino a quando le cipolle di saranno ammorbidite.
Scolare i fagioli cannellini, tenerne da parte 2-3 cucchiai e frullare i restanti con un goccio di olio extravergine d’oliva (non serve aggiungere sale, sono già abbastanza sapidi).
Riscaldare una piastra o una padella antiaderente e farvi rosolare il tonno per 1-2 minuti per lato (il cuore deve rimanere rosato). Prelevarlo subito dalla padella (per evitare che stracuocia) e tagliarlo a fettine.
Nei piatti disporre un letto di crema di fagioli, adagiarvi sopra il tonno affettato e completare con una cucchiaiata di cipolle caramellate e i fagiolini tenuti da parte.

tonno-e-fagioli-reloaded

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.